14 Gennaio 2026
San Cristoforo, controlli e sanzioni per abusivismo

Tolleranza zero contro l’abusivismo commerciale e le occupazioni irregolari del suolo pubblico. È questo l’obiettivo della recente operazione di controllo nel quartiere San Cristoforo, condotta congiuntamente dalla Polizia di Stato e dalla Polizia Locale
L’attività ha coinvolto gli agenti della squadra Volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Catania, del Reparto Prevenzione Crimine “Sicilia Orientale” e della Polizia Locale, concentrandosi soprattutto su via Plebiscito e via della Concordia.
Durante i controlli sono emersi casi di occupazione abusiva del suolo pubblico e di vendita di prodotti senza alcuna autorizzazione. Complessivamente, le sanzioni comminate hanno superato i 10.000 euro.
In via Plebiscito, un commerciante aveva installato abusivamente un argano per sollevare la merce e collocato enormi monitor pubblicitari sulla strada, senza rispettare le norme di sicurezza. Per rimuovere le strutture sono intervenuti i Vigili del Fuoco e successivamente gli operai del Comune di Catania, che hanno provveduto a distruggere in sicurezza i resti. Decine di confezioni d’acqua sequestrate sono state donate in beneficenza.
In via della Concordia, all’incrocio con via Adamo, è stata smantellata un’enorme struttura abusiva sul marciapiede, all’interno della quale erano presenti prodotti ortofrutticoli e alimenti pronti per la vendita, senza alcuna garanzia di conservazione e sicurezza alimentare. Anche in questo caso, Vigili del Fuoco e operai comunali hanno rimosso le strutture, mentre i beni deperibili, dopo i controlli, sono stati destinati a enti caritatevoli.
L’attività di controllo proseguirà nel quartiere San Cristoforo e in altre zone della città, con l’obiettivo di ripristinare la legalità e restituire gli spazi pubblici ai cittadini, favorendo la collaborazione con la comunità che segnala sempre più spesso gli abusi.






