05 Gennaio 2026
Zen di Palermo, Schifani: fondi regionali per sicurezza

Zen di Palermo, Schifani incontra il parroco: Regione pronta a finanziare la videosorveglianza
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha incontrato il parroco don Giovanni Giannalia e la comunità della chiesa di San Filippo Neri, nel quartiere Zen di Palermo, per esprimere solidarietà dopo le intimidazioni subite nelle ultime settimane. Un gesto concreto di vicinanza istituzionale a seguito dei gravi episodi che hanno visto i locali parrocchiali colpiti da colpi di arma da fuoco.
«Dopo quanto accaduto non può non esserci una risposta da parte delle istituzioni – ha dichiarato Schifani –. Ho voluto essere qui non solo per esprimere la vicinanza mia e di tutta la Regione, ma per ascoltare e individuare insieme soluzioni concrete».
Durante la visita, il presidente ha effettuato un sopralluogo nei locali danneggiati e ha affrontato le principali criticità del quartiere insieme a don Giannalia, alla presenza del comandante provinciale dei Carabinieri di Palermo, Luciano Magrini, e di altri rappresentanti delle forze dell’ordine.
Schifani ha annunciato l’intenzione di convocare un tavolo operativo con tutti gli enti coinvolti, a partire dal Comune di Palermo, per arrivare rapidamente al potenziamento dei sistemi di videosorveglianza non solo per la chiesa ma per l’intero quartiere Zen.
«Le criticità possono essere affrontate solo con la collaborazione di tutti – ha sottolineato –. La Regione è pronta a fare la propria parte, anche grazie al contributo della nuova control room che inaugureremo nei prossimi mesi».
Il presidente ha poi evidenziato la necessità di interventi strutturali di lungo periodo, puntando su rigenerazione urbana e sociale, scuole e infrastrutture come elementi chiave per il rilancio del quartiere.
La visita istituzionale si è conclusa con un incontro alla stazione dei Carabinieri di San Filippo Neri, dove Schifani, accompagnato dal comandante Magrini, ha ringraziato i militari per il loro lavoro quotidiano:
«A nome di tutti i siciliani, voglio ringraziarvi per il vostro impegno».




