02 Gennaio 2026

Evade i domiciliari a Natale per rubare nei B&B: incastrato dalle telecamere

Evade i domiciliari a Natale per rubare nei B&B: incastrato dalle telecamere

Doveva essere un Natale ricco di doni, con colpi messi a segno nei B&B di Catania, ma il piano è stato interrotto quando i poliziotti hanno scoperto tutto.

È durato meno di un giorno il progetto ideato da un pluripregiudicato catanese di 35 anni, che aveva messo in atto un meccanismo ritenuto quasi infallibile. L’obiettivo, secondo quanto ricostruito, era semplice: “visitare” alcuni B&B del capoluogo etneo approfittando della momentanea assenza degli ospiti dalle strutture ricettive.



A tradirlo sarebbero state le immagini dei sistemi di videosorveglianza e, poco dopo, l’uomo è stato individuato e bloccato. Nel mirino delle autorità anche il presunto complice, che avrebbe fatto da “palo”. Ecco cosa è accaduto nel dettaglio.

Ruba nei B&B: catturato dopo aver evaso i domiciliari

Un piano strutturato che, però, è stato interrotto dall’intervento degli agenti della Polizia di Stato nell’ambito dei servizi rafforzati di prevenzione e controllo dei fenomeni di criminalità e illegalità diffusa, predisposti in tutta la città per garantire la sicurezza di cittadini e turisti, particolarmente numerosi durante le festività natalizie.

Nel giorno di Natale, il pregiudicato avrebbe violato la misura degli arresti domiciliari, a cui era sottoposto per altri reati analoghi, e si sarebbe introdotto in due distinti B&B del centro storico. L’uomo sarebbe stato immortalato dai sistemi di videosorveglianza e riconosciuto in breve tempo dai poliziotti.

Gli agenti hanno quindi raggiunto l’abitazione del trentacinquenne, dove avrebbe dovuto trovarsi, e a suo carico è scattata la denuncia per evasione, ferma restando la presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva.

Fermato anche il complice del ladro dei B&B

Durante la festa di Santo Stefano, poi, l’uomo sarebbe tornato in azione prendendo di mira un altro B&B del centro. In questo caso, avrebbe forzato il sistema di apertura, ma è stato bloccato dai poliziotti della Squadra Volanti e arrestato in flagranza per tentato furto, restando valida la presunzione di innocenza fino a condanna definitiva.

Catania evade domiciliari per rubare nei B&B - FreePressOnline

Catania evade domiciliari per rubare nei B&B – FreePressOnline

Al momento del fermo, inoltre, l’uomo sarebbe stato trovato in possesso delle chiavi di altre strutture ricettive e di alcuni arnesi comunemente utilizzati per lo scasso. Per questo motivo è stato denunciato all’Autorità giudiziaria anche per ricettazione, poiché sarebbe stato trovato in possesso di refurtiva riconducibile a furti commessi ai danni di altri B&B.

Con lui è stata fermata anche la persona che, secondo quanto accertato, sarebbe stata avvistata all’esterno della struttura con il ruolo di “palo”: si tratterebbe di una donna già nota alle forze dell’ordine, denunciata per tentato furto e per ricettazione in concorso, ferma restando la presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva.

Al termine degli adempimenti di rito, il trentacinquenne è stato condotto in carcere: nei suoi confronti sarebbe stato eseguito anche un provvedimento restrittivo, in quanto destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare per aver violato più volte la misura degli arresti domiciliari.

Ultimo aggiornamento

Francesca Gugliemino

Francesca Gugliemino