31 Dicembre 2025

Riccardo Torrisi, il poker è servito: la San Silvestro a mare è ancora sua

Riccardo Torrisi, il poker è servito: la San Silvestro a mare è ancora sua

Ci sono momenti nello sport che non hanno prezzo. Ti regala emozioni che custodisci per sempre. La San Silvestro a mare ha vissuto oggi una di quelle giornate. Una di quelle che lasciano il segno. Nell’edizione numero 64, totalmente segnata dalla pioggia, in 143 scelgono di rinnovare il rito con la classica di fine anno che si è disputata nello specchio d’acqua antistante il Circolo Canottieri Jonica.

Emozioni che Riccardo Torrisi, pallanuotista catanese, sceglie di regalarsi in una giornata, dove magari era facile dire no, visto il maltempo. Torrisi si concede il poker, centra la quarta vittoria di fila, precedendo Giulio Messina e Gioacchino Maggiulli.  Si tratta di un risultato che entra di diritto nella storia della manifestazione: mai nessuno, prima di lui, era riuscito a vincere quattro edizioni di fila. Torrisi vive la sua giornata magica, perché oltre, al quarto successo di fila, eguaglia, come numero di vittorie, Carlo Scuderi (1974, ’75, ’77, ’78) e Marco Conti (’94, ’96, ’99, 2008), due grandi protagonisti della storica della classica di fine. Riccardo festeggia, emozionato, con la famiglia che è sempre con lui e la fidanzata Isabella.



La manifestazione, organizzata dalla Nuoto Catania e dalla Fin Sicilia, è stata coordinata dallo storico direttore di gara Antonio Aventaggiato, supportato come sempre dal lavoro puntuale dei volontari del GUG Sicilia. Aventaggiato ha ricevuto anche un riconoscimento per l’apporto straordinario che riesce a dare ogni anno, lui a quasi 90 anni è ancora lì in prima linea, garantendo grande affidablità. Una grazie davvero non basta mai, ricordano gli organizzatori.

In ambito femminile la vittoria è andata a Daria Gulino, che ha preceduto Vittoria Greco e Aurelia Barbagallo, confermandosi protagonista della competizione. Nella categoria Diversamente Abili si è ripetuto il successo di Rosario Patanè, davanti a Gabriel Di Silvestro, a conferma di una presenza ormai consolidata nelle acque di Ognina. Tra i più giovani, nella categoria Under 18, ad imporsi è stato Diego Wilber, seguito da Diego Latino e Cristian Vinciguerra, mentre nella Under 40 il gradino più alto del podio è stato conquistato da Fabrizio D’Agata, davanti a Marco Nicotra ed Edoardo Sergi. Nella Under 50 successo per Giorgio Patti, che ha preceduto Giuseppe Chiarenza e Salvatore Gulisano, mentre nella Under 60 a festeggiare è stato Francesco Nicosia, seguito da Alberto Berrino e Mario Ferrara. Affermazione, infine, nella categoria Over 59 per Fabio Longo, davanti a Davide Amantia e Orazio Gisabella.

A dare il via alle batterie di gara il Presidente della FIN Sicilia Sergio Parisi, affiancato dal Presidente della Nuoto Catania Massimo Di Salvatore, alla presenza delle istituzioni cittadine rappresentate dal Sindaco di Catania Enrico Trantino e dall’europarlamentare Marco Falcone. L’edizione 2025 è stata anche un momento di memoria e riconoscenza, perché la San Silvestro a mare rappresenta la storia e la tradizione di Catania. Con premi speciali sono stati ricordati Carmelo Cacia, vincitore delle edizioni 1985, 1988 e 1989, e Salvo Faro, primo storico vincitore della San Silvestro a Mare (era il 1960), entrambi recentemente scomparsi. Il premio intitolato a Carmelo Cacia è stato assegnato a Fabio Longo (vincitore dell’Over 59, istituito quest’nno), mentre quello in memoria di Salvo Faro è andato a Riccardo Torrisi, vincitore della gara assoluti.

 

Ultimo aggiornamento

Nunzio Currenti

Nunzio Currenti