31 Dicembre 2025

Il problema dei botti illegali a Catania

Il problema dei botti illegali a Catania

Botti illegali a Catania, Spampinato (III Municipio): “Servono prevenzione e civiltà per tutelare persone e animali”

Con l’avvicinarsi della fine dell’anno torna puntualmente d’attualità il problema dei botti illegali e dei fuochi d’artificio ad alta potenza, spesso esplosi senza alcun controllo in numerose zone della città di Catania.

Sull’argomento interviene la presidente del III Municipio Borgo-Sanzio, Maria Spampinato, che esprime preoccupazione per una situazione che mette a rischio la sicurezza pubblica e provoca gravi disagi anche agli animali.




«Un plauso va alle forze dell’ordine – afferma – che con operazioni mirate e sequestri continui cercano di arginare un fenomeno pericoloso che colpisce non solo le persone, ma anche cani e gatti, randagi e domestici».

Nei giorni scorsi, la presidente Spampinato ha raccolto personalmente le segnalazioni delle associazioni animaliste, particolarmente allarmate per quanto accade nel territorio del III Municipio e nel resto della città. In particolare, numerosi parchi, piazze e slarghi del quartiere Borgo-Sanzio diventano veri e propri luoghi “off limits”, trasformati in aree di esplosione improvvisata con seri rischi per l’incolumità dei cittadini.

«È necessario – sottolinea la presidente – avviare una forte azione di prevenzione e sensibilizzazione, promuovendo un’idea di festa più civile e responsabile. Non si può continuare a celebrare l’arrivo del nuovo anno mettendo in pericolo persone, animali e il decoro urbano».

redazione

redazione