29 Dicembre 2025

Capodanno, maxi controlli sui botti: due arresti a Catania

Capodanno, maxi controlli sui botti: due arresti a Catania

Catania, blitz della Polizia di Stato contro i fuochi d’artificio illegali: sequestrati ordigni rudimentali e prodotti pirotecnici, due arresti in via Plebiscito


CATANIA – Proseguono senza sosta i controlli ad ampio raggio della Polizia di Stato per contrastare la detenzione illegale e la vendita abusiva di fuochi d’artificio, in vista del Capodanno. Un’attività intensa, condotta giorno e notte dagli artificieri della Questura di Catania, finalizzata a tutelare l’incolumità dei cittadini.



L’ultimo intervento è scattato nella zona di via Plebiscito, dove i poliziotti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno sorpreso due catanesi di 46 e 21 anni mentre esponevano in strada, in modo del tutto abusivo, numerosi fuochi d’artificio. Alla vista della volante, i due hanno tentato di allontanarsi frettolosamente dal banchetto, sul quale erano esposti 92 prodotti pirotecnici.

Bloccati e identificati, i due sono stati sottoposti a controllo e il materiale esplodente è stato immediatamente messo in sicurezza. Insospettiti dalla possibilità che fossero presenti altri ordigni, i poliziotti hanno esteso le verifiche alle autovetture parcheggiate nei pressi. Nonostante i tentativi di depistaggio, utilizzando il telecomando in possesso di uno dei due è stata individuata un’auto all’interno della quale erano occultati 21 ordigni rudimentali, del tipo “bombe carta”.

A quel punto, i due uomini hanno ammesso la detenzione del materiale esplodente. Per questo motivo sono stati arrestati per detenzione e porto di ordigni rudimentali, ferma restando la presunzione di innocenza fino a condanna definitiva.

Informato il Pubblico Ministero di turno presso il Tribunale di Catania, i due arrestati sono stati condotti in carcere in attesa del giudizio di convalida da parte del Giudice per le Indagini Preliminari.

Tutto il materiale sequestrato – i 21 ordigni rudimentali e i 92 prodotti pirotecnici – è stato trasportato in sicurezza presso un deposito autorizzato e distrutto nelle prime ore della mattina, a causa dell’elevata pericolosità anche nella semplice custodia.

Ultimo aggiornamento

redazione

redazione