06 Dicembre 2025

Un altro Natale al freddo e in strada per i senzatetto catanesi

Un altro Natale al freddo e in strada per i senzatetto catanesi

A Catania sarebbero circa settanta le persone “censite” che dormono per strada, ma basta fare un giro in città per rendersi conto che il numero è assolutamente più alto e in crescita

A tutto ciò bisogna aggiungere gli “invisibili”, i senzatetto che non dormono per strada, come ci dice Francesca Di Mauro del Centro Astalli: “Tra le mappature che ci sono della città, mancano i ragazzi di San Berillo che vivono all’interno di case occupate e altre persone che vivono all’interno di case occupate vicino alla Playa o in zone più periferiche o nei pronto soccorso degli ospedali”.

Fra chi dorme per strada non ci sono solo migranti o solo uomini, ci sono anche cittadine e cittadini catanesi sfrattati, senza reddito e anche senza assistenza sanitaria; in strada anche malati psichiatrici senza assistenza, persone che fanno uso di sostanze stupefacenti e di alcool.



In questo contesto la rete “In strada a Catania” ha sempre richiesto l’istituzione di un dormitorio a bassa soglia. Recentemente è stato aperto un altro dormitorio ma continua a mancare in città un ricovero assolutamente a bassissima soglia per le persone che volessero entrare solamente per proteggersi dalle intemperie, attualmente invernali. Ancora un altro Natale in strada e al freddo per la stragrande maggioranza senzatetto.

di Orazio Vasta, giornalista freelance

Orazio Vasta

Orazio Vasta