02 Dicembre 2025

Torneo dei quartieri vince San Cristoforo alla Villa Bellini

Torneo dei quartieri vince San Cristoforo alla Villa Bellini

Il Cag Villaggio del Magnificat di San Cristoforo vince il torneo dei quartieri di Catania. Premiazione alla Villa Bellini con assessora Spoto

Festa grande al Chiostro della Musica della Villa Bellini, dove ieri pomeriggio la squadra del Villaggio del Magnificat di via Gramignani ha sollevato la coppa del Torneo dei quartieri di Catania, conquistando il primo posto in una competizione che ha coinvolto i Centri di aggregazione giovanile (Cag) della città.

Alla cerimonia erano presenti l’assessora ai Servizi sociali Serena Spoto, insieme alla dirigente Carmelina Fiumara e alla funzionaria Daniela Carlino della Direzione Famiglia e Politiche sociali del Comune.



Un torneo itinerante nei rioni popolari

La manifestazione, iniziata a marzo e conclusa a novembre, ha attraversato diversi quartieri del capoluogo etneo, con partite che hanno visto protagonisti bambine e bambini dai 5 ai 9 anni e ragazze e ragazzi dai 10 ai 13, in squadre rigorosamente miste.

Il progetto è stato promosso dal Cag di Piazza Bovio, gestito dalla cooperativa Futura ’89, e ha coinvolto numerosi Cag cittadini:
Cibali, I Girasoli, La Salette, Oratorio Giovanni Paolo II, Solidarietà che passione, Talità Kum, Villa Fazio, Villaggio del Magnificat, Sacro Cuore Barriera e Mosaico.

Ogni incontro prevedeva un “terzo tempo” con merenda condivisa, per favorire socializzazione e inclusione tra partecipanti provenienti da rioni come Librino, Cibali, Picanello, San Cristoforo, Barriera, zona Fiera e San Giorgio.

«Un successo educativo prima che sportivo»

Alla premiazione sono intervenuti anche Liliana Di Maria, presidente di Futura ’89, Domenico Allegra per Villa Fazio, Maria Elena Trovato per Talità Kum e Alberto Incarbone per Piazza Bovio. La coppa è stata consegnata dalla dirigente comunale Carmelina Fiumara, responsabile dei Centri di aggregazione giovanile di Catania.

«È stata una bellissima esperienza per bambini e operatori», sottolinea Di Maria. «Grazie alle riunioni settimanali e al supporto del Comune si è creato un clima di collaborazione che ha permesso di trasformare il torneo in un percorso educativo. Non contava solo vincere, ma crescere insieme e conoscere il territorio».

Il ruolo dei Cag

I Centri di aggregazione giovanile sono servizi dedicati ai minori appartenenti a famiglie a rischio povertà (Isee inferiore a 10.000 euro). Offrono attività di sostegno scolastico, animazione, giochi e laboratori creativi. Il centro di Piazza Bovio è attivo dal 2023.

redazione

redazione