28 Novembre 2025
«Il padre della sposa» al Teatro Musco

Ultimi giorni di repliche per la frizzante commedia con Gino Astorina ed Eduardo Saitta protagonisti
Un classico della commedia americana, portata sul grande schermo prima nel 1950 e poi nel 1991, viene riproposta, in versione rivista e catanesizzata, nell’ambito della stagione del Teatro ABC nella Sala Musco. Sul palcoscenico la ormai più che collaudata coppia Gino Astorina-Eduardo Saitta, per la regia di Giampaolo Romania. La storia è nota: una figlia appena diciottenne torna a casa dopo un’esperienza all’estero dove ha trovato il fidanzato, pronto da sposare. Un fulmine a ciel sereno per il padre (Gino Astorina) che deve superare lo choc psicologico, il confronto con la moglie e – ancor di più – con i consuoceri, oltre che, naturalmente, con l’aspirante genero, che diventa un bersaglio contro il quale scagliare colpi bassi. Ma senza esito.

L’originaria atmosfera della provincia americana post guerra, viene sostituita da quella più caotica e conflittuale delle famiglie siciliane. In scena, tutti con disinvoltura e tempi comici perfetti, anche Ramona Polizzi, Verdiana Barbagallo, Raffaella Bella, Franco Colaiemma e Adriano Fichera. Si replica fino al 23 novembre.
D.L.P.
Daniele Lo Porto
Daniele Lo Porto (OdG Sicilia N^ 50259) Classe 1959. Giornalista professionista dal 1992. Sono stato capo dell'Ufficio stampa della Provincia regionale di Catania e redattore di Telecolor. Dal 1984 corrispondente del Giornale di Sicilia, dal 2020 di Tgs e di Freepressonline. Nel 2008 nominato Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.






