26 Novembre 2025
Controlli Polizia: ortofrutta e panificio, 13.000 € di sanzioni

Controlli della Task Force coordinata dalla Polizia di Stato: riscontrate irregolarità in una rivendita di ortofrutta e in un panificio. Sanzioni per 13.000 euro
Una nuova articolata attività di controllo eseguita, nei giorni scorsi, dalla task force coordinata dalla Polizia di Stato in alcune attività commerciali, tra la zona della stazione centrale e il quartiere Borgo, per compiere una serie di accertamenti connessi alla verifica delle condizioni igienico-sanitarie dei locali, delle posizioni lavorative del personale dipendente e delle autorizzazioni per la somministrazione di alimenti e bevande.
In due attività, una rivendita di frutta e verdura e un panificio, riscontrate alcune irregolarità di carattere amministrativo
Durante lo svolgimento dei controlli, i poliziotti hanno assicurato una puntuale ed efficace cornice di sicurezza ai singoli enti istituzionali che hanno provveduto a contestare diverse sanzioni ai rispettivi titolari dei due locali.
Rivendita di Ortofrutta
In particolare, la Polizia Locale annonaria ha sanzionato il titolare dell’ortofrutta per 931 euro, contestando, tra le violazioni, l’occupazione abusiva del suolo pubblico e sequestrando 250 chili di prodotti ortofrutticoli.
Contestualmente, il Corpo Forestale ha rilevato l’assenza della documentazione obbligatoria per la vendita degli alimenti e, in particolare, sull’origine e la categoria dei prodotti venduti, comminando una sanzione di 1.100 euro.
I tecnici del Servizio Prevenzione e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro (Spresal) hanno accertato numerose irregolarità, segnalando all’Autorità Giudiziaria il titolare per gravi carenze dell’impianto elettrico e per la presenza di presidi medici e di estintori scaduti, comminando sanzioni complessive per 5.500 euro.
Panificio
La Polizia Locale annonaria ha accertato l’assenza della cartellonistica obbligatoria relativamente al divieto di fumo e ai prezzi sui prodotti, nonché l’assenza di alcune autorizzazioni amministrative, applicando sanzioni per 1.611 euro. Il servizio “Igiene pubblica” dell’Asp ha interdetto un’area in quanto non presente in planimetria, comminando una sanzione pari a 1.000 euro, mentre i tecnici dello Spresal hanno sanzionato il titolare per 1.708 euro per la mancanza della segnaletica d’emergenza.
Le infrazioni maggiori sono state rilevate dal Nucleo Operativo Regionale Agroalimentare Sicilia del Corpo Forestale che ha trovato, nel panificio, 50 chili di prodotti alimentari vari e ben 900 chili di zucchero, privi del necessario requisito di tracciabilità, utile a individuare l’esatta provenienza della merce. Pertanto, si è provveduto a sequestrare tutti gli alimenti e a sanzionare il titolare per 1.500 euro.
Un’altra fase dei controlli ha riguardo l’accertamento delle condotte alla guida da parte di automobilisti e motociclisti, per prevenire pericoli per i pedoni e per gli altri utenti della strada
Istituiti molteplici posti di controllo, fissi e dinamici, dai poliziotti della Questura e del Reparto Prevenzione Crimine e dagli agenti della Polizia Locale.
Complessivamente, quest’attività ha consentito di identificare 131 persone, delle quali 30 già note alle forze di Polizia, e di controllare 51 veicoli, tra auto e scooter. Sono state elevate 17 sanzioni per diverse infrazioni al Codice della strada, in particolare per guida senza revisione periodica del mezzo, senza copertura assicurativa per la responsabilità civile e per guida senza patente, con l’applicazione delle rispettive sanzioni accessorie.





