18 Novembre 2025
Giarre, interventi Igm per diserbo e pulizia caditoie

Giarre, interventi di diserbo e pulizia caditoie: Igm in azione per prevenire rischi e disagi
Con l’obiettivo di mitigare i rischi legati alle intemperie e garantire maggiore sicurezza ai cittadini, Igm, società che gestisce il servizio rifiuti nel territorio giarrese, sta realizzando una serie di interventi mirati di diserbo e pulizia delle caditoie in diverse aree urbane. Le operazioni si concentrano soprattutto nelle zone a più alta densità abitativa, considerate particolarmente vulnerabili in caso di forti piogge.
Le attività stanno interessando due macro aree ritenute a più elevato rischio: il centro storico e l’ingresso nord della città. Nel cuore del centro storico giarrese — compresa l’area dell’ex Pescheria e le vie Sciuti, Calderai, Trimarchi e Carolina — gli interventi di diserbo mirano a ripristinare il decoro urbano e a facilitare il corretto deflusso delle acque meteoriche. Parallelamente, lavori significativi sono in corso all’ingresso nord, nella frazione di Santa Maria la Strada, con interventi su via Ruggero Primo, asse viario principale, via Finocchiaro Aprile e l’area antistante il mercato ortofrutticolo nel tratto terminale di corso Messina.
L’azione combinata di pulizia caditoie e diserbo, svolta da Igm sotto il coordinamento dell’assessorato all’Ambiente, si inserisce in una strategia preventiva più ampia, finalizzata a garantire la tenuta idraulica del territorio in vista di possibili ondate di maltempo. Un lavoro utile non solo per la sicurezza idraulica, ma anche per il recupero del decoro cittadino, spesso compromesso dalla presenza di erbacce e vegetazione spontanea.
L’assessore all’Ambiente Giuseppe Cavallaro, che sta monitorando da vicino lo stato di avanzamento degli interventi, ha ribadito l’importanza di queste operazioni: un impegno necessario per migliorare la resilienza urbana e prevenire disagi ai residenti.




