11 Novembre 2025
Catania: CNA Cinema e Audiovisivo, Cateno Piazza presidente

Nasce la CNA Cinema e Audiovisivo di Catania, Cateno Piazza primo presidente. Presentata anche la XIV edizione del Catania Film Fest
Si è svolta oggi, alle ore 11.00, presso la sala conferenze della CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) di Catania, in Piazza dei Martiri 8, presentazione della XIV edizione del Catania Film Fest, in programma dal 13 al 15 novembre 2025 presso ZO Centro Culture Contemporanee (piazzale Rocco Chinnici 6, Catania).
Contestualmente, è stata ufficializzata la nascita della CNA Cinema e Audiovisivo di Catania e la nomina del suo primo presidente, Cateno Piazza.
Il nuovo organismo e i suoi obiettivi
Accanto a Piazza, il nuovo organismo sarà composto da Adriano Cutraro come vicepresidente, regista e sceneggiatore, e da Vincenzo Cutraro come funzionario referente. L’obiettivo è rappresentare e valorizzare le imprese e i professionisti del cinema e dell’audiovisivo del territorio etneo, promuovendo sinergie tra produzione, formazione e innovazione.
“La nascita della CNA Cinema e Audiovisivo di Catania rappresenta un traguardo importante per il nostro territorio – ha dichiarato Cateno Piazza –. Nasce dalla volontà di creare un vero e proprio network tra artigiani, tecnici, maestranze e professionisti del cinema e dell’audiovisivo. Crediamo nella forza della rete, nella valorizzazione delle competenze e nella promozione cinematografica come volano culturale ed economico per Catania e per l’intero territorio.”
In aggiunta, Piazza è presidente del Coordinamento dei Festival Cinematografici in Sicilia (FCS), che riunisce i 31 principali festival cinematografici dell’isola. Questa duplice responsabilità rafforza il ruolo del neonato organismo all’interno di una rete più ampia, facilitando collegamenti tra produzione locale, circuiti festivalieri e promozione territoriale.
Interventi e dichiarazioni
La conferenza stampa è stata aperta dal presidente della CNA Catania, Davide Trovato, che ha annunciato la nascita della nuova sezione “Cinema e Audiovisivo”, nata per sostenere produzione e promozione cinematografica sul territorio.
“Con la sezione Artigiani per il cinema all’interno del Catania FilmFest, CNA Catania intende promuovere non solo un momento di confronto tecnico, ma anche culturale e sociale. Questi incontri rappresentano l’avvio concreto della nuova narrazione dei mestieri artigiani, uno degli obiettivi del quadriennio 2025–2029 della nostra associazione.
Vogliamo raccontare l’artigianato come luogo di innovazione, creatività e futuro, capace di coinvolgere le nuove generazioni e di guidare una transizione generazionale. Con il mestiere Cinema e Audiovisivo, garantiremo alle maestranze del settore una rappresentanza forte e riconosciuta, offrendo servizi, consulenze, idee e strumenti per sviluppare nuovi progetti e valorizzare il ruolo delle imprese artigiane in questo ecosistema creativo.”
Anteprima nazionale: il documentario “Nuova alba”
All’interno di “Artigiani per il cinema” si terrà l’anteprima nazionale del documentario Nuova alba, diretto da Adriano Cutraro e fortemente sostenuto dalla CNA di Catania.
Il film affronta l’impatto dell’Intelligenza Artificiale sul mondo del lavoro e sulle eccellenze artigiane, esplorando potenzialità, rischi e possibili conflitti tra tecnologia e mestiere.
Il programma del Catania Film Fest
Collegato da remoto, il condirettore artistico del festival, Emanuele Rauco, ha illustrato il programma della manifestazione:
-
Catania Film Italiana: 6 film
-
Catania Film Euro Mediterranea: 4 film
-
Catania Corto Euro Mediterranea: 13 cortometraggi
Inoltre, il festival propone il focus sul cinema libanese nella sezione parallela Catania Mediterranea e una selezione di 20 film fuori concorso.
La serata di premiazione si chiuderà con la proiezione di Semplicemente Piera, del regista Manuel Giliberti, in omaggio a Piera Degli Esposti, straordinaria interprete che ha lasciato un segno indelebile nel cinema e nel teatro italiani.






