11 Novembre 2025
Ai Benedettini, le arti contemporanee e la Biennale di Venezia

Le arti contemporanee e la Biennale di Venezia: incontro ai Benedettini di Catania con Pietrangelo Buttafuoco e Debora Rossi
In primo luogo, mercoledì 12 novembre alle ore 10, presso il Coro di Notte “Magnano San Lio” del Monastero dei Benedettini di Catania, si terrà l’incontro “Le arti contemporanee e La Biennale di Venezia”, un appuntamento di grande rilievo per il dialogo tra mondo accademico, istituzioni culturali e cittadinanza.
L’evento è dedicato al ruolo e all’impatto delle arti contemporanee nel panorama culturale italiano e internazionale, con uno speciale focus sulla Biennale di Venezia, una delle più prestigiose istituzioni artistiche del mondo.
Inoltre, dopo i saluti istituzionali, la conversazione sarà introdotta e moderata da Ivana Randazzo, docente di Estetica presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania.
Interverranno:
-
Pietrangelo Buttafuoco, presidente della Biennale di Venezia, che illustrerà la visione strategica e le prospettive future dell’istituzione;
-
Debora Rossi, responsabile dell’Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC), che offrirà un prezioso approfondimento sulla memoria storica e documentale della Biennale e sulle sue radici nel contesto artistico mondiale.
Infine, l’iniziativa rappresenta un’importante occasione di confronto tra arte, memoria e innovazione, e conferma il Monastero dei Benedettini come uno dei principali centri culturali di Catania aperti al dialogo con le grandi istituzioni artistiche italiane.





