23 Ottobre 2025
Mineo, 67enne tra le posate nascondeva una pistola

I Carabinieri della Stazione di Mineo hanno arrestato un uomo di 67 anni nell’ambito di un’indagine avviata a seguito di una denuncia per maltrattamenti nei confronti della moglie
L’intervento dei militari è scattato in applicazione delle misure previste dal cosiddetto “Codice Rosso”, che tutela le vittime di violenza domestica e consente di verificare l’eventuale detenzione di armi da parte dei soggetti coinvolti.
Durante la perquisizione domiciliare, i Carabinieri hanno fatto una scoperta tanto inaspettata quanto grave: l’uomo custodiva una pistola clandestina a tamburo calibro 6 millimetri, priva di matricola e dunque illegalmente detenuta.
L’arma, sebbene di piccole dimensioni, è risultata potenzialmente letale. Era stata accuratamente nascosta in un cassetto della cucina, tra le posate, probabilmente nel tentativo di eludere eventuali controlli.
Il ritrovamento ha confermato la fondatezza dei sospetti degli investigatori, che hanno proceduto immediatamente al sequestro della pistola e all’arresto del 67enne, ora indagato per detenzione illegale di arma clandestina.
Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, l’uomo è stato posto agli arresti domiciliari, in attesa delle successive determinazioni giudiziarie.
L’operazione rientra nell’attività di prevenzione e contrasto alla violenza domestica e alla diffusione illegale di armi da parte dei Carabinieri, impegnati quotidianamente a garantire tutela e sicurezza alle persone vittime di abusi.
Resta ferma la presunzione di innocenza dell’indagato fino a condanna definitiva.






