18 Ottobre 2025
Diocesi di Acireale, presentato il libro “La risata non c’è” di Liotta

Diocesi di Acireale, “La risata che non c’è”, Un viaggio poetico nell’anima di Armando Liotta. Quando la fragilità diventa forza: la poesia come terapia e testimonianza di vita
Acireale – Lunedì 20 ottobre 2025, alle ore 10.15, nella Sala “Pinella Musmeci” – Giardino Belvedere di Acireale, si terrà un incontro di parole, musica e umanità che accompagnerà la presentazione del libro di poesie “La risata che non c’è” di Armando Liotta, un autore “singolare” nel senso più alto e profondo del termine.
Ospite della Comunità Terapeutica Assistita di Militello, Liotta ha trasformato la sua esperienza di vita e riflessione interiore in una raccolta di liriche, straordinarie per intensità spirituale e profondità di pensiero. Il volume, corredato dalla prefazione e dal disegno di copertina realizzati dallo stesso autore, è frutto di un lungo percorso di scrittura e consapevolezza.
«Armando è pienamente cosciente della sua condizione e riflette su di essa con una serenità che sorprende e commuove», ha spiegato chi lo segue da anni nella comunità.
La pubblicazione nasce dalla volontà della redazione de La Voce dell’Jonio di dare seguito a un messaggio autentico e costruttivo, capace di trasmettere speranza e consapevolezza della vita in tutte le sue forme. Durante l’evento, non mancheranno momenti musicali, curati da Gesuele e Daniela Sciacca, che accompagneranno la lettura di alcuni brani tratti dal volume. “La risata che non c’è” non è soltanto un libro di poesie, ma una testimonianza di vita, di fede e di rinascita interiore. Un invito a guardare oltre il dolore per scoprire, nelle pieghe più fragili dell’esistenza, il coraggio della speranza.
L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali di:
- Valentina Pulvirenti, Vicesindaco del Comune di Acireale
- Vincenzo Di Mauro, Assessore del Comune di Acireale Introduce: Giusy PaganoModera: Laura Galvagno Interventi di:
- Giuseppe Vecchio, Direttore de La Voce dell’Jonio
- Vittorio Caponcello, Psicologo e Psicoterapeuta
- Iolanda La Ganà, Psicologa C.T.A. Centro San Paolo
- Giuseppe Scudero, Psichiatra e Psicoterapeuta
- Rosa Barbagallo, Psichiatra e Scrittrice
- Suor Rosalba, Comunità Madonna della Tenda
- Don Orazio Barbarino, Assistente generale di Azione Cattolica Diocesana e del MEIC
• Don Orazio Tornabene, Direttore Caritas Diocesana di Acireale Acireale, 18 ottobre 2025





