16 Ottobre 2025

Per Torre del Grifo è corsa a due

Per Torre del Grifo è corsa a due

Torre del Grifo, in corsa anche la cordata “Aurora”: offerta da 4 milioni e 10 mila euro

Vi diamo alcune informazioni in più rispetto a quelle diffuse martedì 7 ottobre 2025. La società che concorrerà con il Catania FC per l’acquisto del centro sportivo Torre del Grifo si chiama “Aurora” e, come anticipato ieri durante la nostra diretta, ha presentato un’offerta di 4 milioni e 10 mila euro.



Il gruppo imprenditoriale che compone “Aurora” è formato da nomi di rilievo del panorama economico siciliano e nazionale: Vincenzo Rappa (socio di maggioranza), Francesco Russo Morosoli (Funivia dell’Etna), Gaetano Vecchio (presidente di Confindustria Sicilia), Andrea Spina e altri imprenditori di primo piano, tra cui Carmelo Stivala. Le buste sono state aperte e le offerte sono state giudicate ammissibili.

La giornata di oggi, 16 ottobre, non è stata decisiva per le sorti di Torre del Grifo Village, ma ha confermato ciò che già era emerso nei giorni scorsi: in campo ci sono due offerte. Alla proposta già nota del Catania FC — presentata lo scorso luglio per 4 milioni di euro — si è ora affiancata quella della cordata “Aurora”, che ufficializza così la sua volontà di acquisire il complesso sportivo.

Con l’avvio della procedura competitiva, si apre adesso la possibilità di rilanciare le offerte, con un incremento minimo di 250 mila euro, entro la mattinata del 23 ottobre. Successivamente, tra il 24 e il 30 ottobre, anche un soggetto terzo — purché non abbia partecipato alla prima fase — potrà presentare una proposta in aumento del 10% rispetto al prezzo definito.

A quel punto, la Curatela potrà decidere, a sua discrezione, di aprire una nuova gara tra l’offerente esterno e il soggetto prevalente della prima fase.

Le prossime settimane saranno dunque decisive per il futuro di Torre del Grifo Village e per capire chi ne prenderà ufficialmente le redini: se il Catania FC, desideroso di riportare il centro sotto il controllo societario, o la cordata “Aurora”, pronta a investire per rilanciare uno degli impianti sportivi più moderni e strategici del Sud Italia.

Salvo Giuffrida

Salvo Giuffrida

Salvatore Giuffrida (OdG Sicilia N^ 171391). Classe 1970 giornalista (ex chimico). Il mio motto: “Seguire ma mai inseguire”.