13 Ottobre 2025

Acireale, giunta approva il progetto per illuminare il Quartiere Carmine

Acireale, giunta approva il progetto per illuminare il Quartiere Carmine

Nuova luce per il popoloso quartiere Carmine ad Acireale

La Giunta nei giorni scorsi ha approvato il progetto esecutivo “Lavori di realizzazione di interventi di pubblica illuminazione nel quartiere Carmine”, che prevede un importo complessivo di 25.000 euro.

L’intervento si inserisce nell’azione dell’Amministrazione volta alla razionalizzazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare storico pubblico, tramite l’operazione già avviata nel Corso Umberto di Acireale di messa in sicurezza, e di riqualificazione dell’impianto elettrico, consentendo così una riduzione dei costi di gestione anche del patrimonio comunale.

Il progetto mira a dare nuova luce ed una decorosa immagine alla Chiesa parrocchiale di Santa Maria del Carmelo ed a tutto lo spazio circostante divenuto fulcro e luogo di aggregazione del quartiere del “Carmine” potenziando tramite interventi di illuminazione sia l’architettura sia il contesto barocco.



Rup è il Responsabile del Settore manutenzioni e facility management Calogero Vitellaro, progettista e direttore dei lavori l’istruttore tecnico Giuseppe Pavone, e i dipendenti Rosario Maugeri e Gabriele Amico, collaboratori per l’attività di progetto.

Il progetto sarà finanziato dall’Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità della Regione Siciliana.

Il sindaco Roberto Barbagallo, con l’assessore ai Lavori Pubblici Salvo Licciardello, sottolineano l’importanza dell’intervento:

“Stiamo lavorando sulla nuova illuminazione di piazza Garibaldi e abbiamo già visto come la nuova illuminazione abbia reso ancora più bello il nostro corso principale. L’intervento previsto nel quartiere storico del Carmine ci consentirà di valorizzare il patrimonio immobiliare della zona, ma anche di ridurre i costi dell’illuminazione pubblica cittadina. Ricordiamo che sono in corso i lavori di restauro e consolidamento dell’ex convento dei Carmelitani, un progetto importantissimo. Questo spazio bellissimo ospiterà l’archivio storico e sarà un importante centro culturale che cambierà la geografia del nostro centro storico”.

Un plauso per l’approvazione del progetto giunge dal consigliere comunale Rosario Scalia, che dichiara:

“È un intervento che renderà l’area più sicura e accogliente illuminando in modo architettonico la chiesa e tutto lo spazio circostante, cuore pulsante del quartiere. Un ringraziamento va all’onorevole Salvo Tomarchio, sempre attento alle esigenze della città, che ha inserito il finanziamento nella manovra finanziaria, al sindaco Roberto Barbagallo per la costante disponibilità, l’impegno e la vicinanza ai quartieri della nostra città e al geometra Pavone, per la professionalità e l’attenzione con cui ha curato ogni dettaglio del progetto insieme ai tecnici comunali Amico e Maugeri”.

redazione

redazione