10 Ottobre 2025
Librino, Polizia scopre 30 allacci a busivi e un’attività irregolare

Operazione della Polizia a Librino: scoperti 30 allacci abusivi alla rete elettrica, chiusa un’attività irregolare e sanzioni per infrazioni stradali
Catania, 6 ottobre 2025 – La Polizia di Stato ha condotto nei giorni scorsi un’ampia operazione di controllo nel quartiere Librino, nell’ambito delle attività disposte dalla Questura di Catania per prevenire e contrastare fenomeni di criminalità e illegalità diffusa.
Coordinata dal Commissariato di Pubblica Sicurezza di Librino, l’operazione ha coinvolto equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine “Sicilia Orientale” e della Polizia Locale. Le attività hanno riguardato il fenomeno dei furti di energia elettrica.
Grazie alla collaborazione con il personale specializzato della società di distribuzione elettrica, sono state individuate tre palazzine con 30 allacci abusivi improvvisati e privi di protezione, che alimentavano elettrodomestici energivori come frigoriferi, climatizzatori e congelatori. Gli allacci abusivi hanno rappresentato un grave rischio per la sicurezza dei residenti a causa della possibilità di sovraccarichi e incendi.
La Polizia ha denunciato i proprietari delle abitazioni coinvolte per furto di energia elettrica. Sono in corso ulteriori indagini per accertare eventuali altri utilizzatori degli appartamenti non abitati al momento dei controlli.
Durante l’operazione è stata inoltre chiusa un’attività di parrucchiere-estetista completamente abusiva, alimentata anch’essa da un allaccio irregolare alla rete elettrica. L’intervento ha portato al sequestro delle attrezzature e alla contestazione di sanzioni amministrative per circa 15.000 euro.
I controlli si sono estesi anche alla circolazione stradale. Istituiti numerosi posti di blocco in punti strategici del quartiere, con sanzioni per guida senza patente, assenza di assicurazione o revisione, mancato uso del casco e altre violazioni del Codice della Strada. In diversi casi sono scattati fermi e sequestri dei veicoli.
Complessivamente, sono state identificate 110 persone, di cui 40 con precedenti, e controllati 45 veicoli tra auto e scooter.
L’operazione conferma il costante impegno della Polizia di Stato nel contrastare le forme di illegalità che incidono sulla sicurezza e sulla vivibilità dei quartieri, assicurando controlli mirati e azioni di prevenzione capillari.





