01 Ottobre 2025

Catania, tre operazioni della Polizia Locale su ambiente e animali

Catania, tre operazioni della Polizia Locale su ambiente e animali

Controlli in via del Vischi, Zia Lisa II e Nesima Inferiore

La Sezione Ambientale della Polizia Locale di Catania ha eseguito tre operazioni importanti. Gli interventi hanno riguardato abusi ambientali e maltrattamenti di animali.

 Scarica rifiuti ferrosi in un terreno: scatta il sequestro

In via del Vischi, zona Collina Primosole, è arrivata una segnalazione telefonica. Un uomo stava scaricando materiale ferroso da un autocarro in un terreno accessibile. Una pattuglia in borghese ha raggiunto il posto. Gli agenti hanno sorpreso un 34enne mentre movimentava rifiuti senza autorizzazione. Non ha saputo spiegare la provenienza del materiale. La Polizia Locale ha sequestrato il mezzo e l’area. L’uomo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per violazione delle norme ambientali.



 Due Rottweiler rinchiusi in gabbie strette: esercizio commerciale sotto controllo

Durante un controllo in via Zia Lisa II, gli agenti hanno visitato un esercizio gestito da cittadini cinesi.
All’interno, hanno trovato due Rottweiler in gabbie troppo piccole. Gli animali non potevano muoversi e l’ambiente era angusto. I veterinari dell’ASP hanno effettuato i controlli sanitari. Successivamente, i cani sono stati affidati a una struttura protetta.

Pitbull abbandonati in casa da due settimane: salvati appena in tempo

In via Ippolito Nievo, quartiere Nesima Inferiore, due cani Pitbull erano stati lasciati soli in un appartamento.
Il proprietario, cittadino rumeno, si era trasferito all’estero. Gli animali non avevano acqua né cibo da circa due settimane. Per sopravvivere, avevano rosicchiato un materasso. La magistratura ha autorizzato l’accesso forzato.
I Vigili del Fuoco hanno aperto la porta e liberato i cani. Ora si trovano in una struttura protetta, seguiti da veterinari.

 

redazione

redazione