25 Settembre 2025

San Giorgio, lavori di sicurezza al traliccio di viale Grimaldi

San Giorgio, lavori di sicurezza al traliccio di viale Grimaldi

Avviati i lavori di messa in sicurezza del traliccio elettrico di viale Grimaldi a San Giorgio. Opere di contenimento e consolidamento a carico di Terna

CATANIA – 25 settembre 2025. Sono iniziati i lavori di messa in sicurezza del traliccio elettrico di viale Grimaldi 7/A, nei pressi del condominio Stella, dopo oltre un anno di interlocuzioni tra l’Amministrazione comunale e Terna Rete Italia.

L’intervento, classificato in regime di somma urgenza, riguarda il sostegno n. 19 della linea elettrica aerea “Misterbianco – Zia Lisa 1” e prevede la costruzione di un muro di contenimento capace di garantire stabilità al terreno e sicurezza alle abitazioni limitrofe. Le opere sono interamente a carico di Terna e non pesano sulle casse comunali.

La criticità era stata segnalata dalla Direzione Manutenzioni guidata dall’assessore Giovanni Petralia, dalla Protezione Civile e dal Consiglio del VI Municipio presieduto da Francesco Valenti. Le verifiche tecniche avevano infatti confermato la necessità di un intervento strutturale.



Terna, fin dalle prime fasi, ha mostrato disponibilità al dialogo e rapidità nella progettazione e nell’avvio dei lavori, che comprendono opere di consolidamento del terreno e strutture di contenimento.

Questa mattina l’assessore Petralia ha guidato un sopralluogo tecnico per monitorare l’avanzamento delle opere, che proseguiranno secondo cronoprogramma fino al completamento, con l’obiettivo di garantire la piena sicurezza dei residenti.


Avviati i lavori di messa in sicurezza del traliccio elettrico di viale Grimaldi a San Giorgio. Opere di contenimento e consolidamento a carico di Terna

Ultimo aggiornamento

redazione

redazione