18 Settembre 2025

Acireale, raffica di multe contro l’abbandono dei rifiuti

Acireale, raffica di multe contro l’abbandono dei rifiuti

Polizia Ambientale in azione ad Acireale: 112 sanzioni da gennaio, multe anche a un panificio e un supermercato per rifiuti mal conferiti

 

ACIREALE – Continua l’azione di contrasto all’abbandono e al conferimento scorretto dei rifiuti da parte della Polizia Ambientale e dei Tecnici Ambientali del Comune di Acireale.



Negli ultimi giorni, i controlli hanno portato a sanzioni per due attività commerciali, un panificio e un supermercato, sorpresi a non effettuare correttamente la raccolta differenziata. I tecnici hanno accertato l’errato conferimento dei rifiuti e staccato i relativi verbali.

Le verifiche hanno coinvolto anche alcune scuole del territorio. In un caso, un istituto scolastico ha provveduto alla separazione dei rifiuti direttamente durante il sopralluogo, dimostrando collaborazione immediata.

Dal gennaio 2025, gli agenti del nucleo ambientale hanno elevato 112 verbali. Circa dieci di queste multe riguardano la violazione del regolamento comunale sulla raccolta differenziata, mentre la maggior parte riguarda l’abbandono dei rifiuti su suolo pubblico, sanzionato tramite il Codice della Strada.

Un cambio di passo è arrivato con il nuovo Decreto Legge n. 116/2025, entrato in vigore l’8 agosto. Il provvedimento ha inasprito le pene per i reati ambientali, trasformando alcuni illeciti amministrativi in veri e propri reati contravvenzionali.

Il decreto ha rivisto in modo sostanziale la normativa sull’abbandono dei rifiuti, sia per quelli non pericolosi che per quelli pericolosi. Da allora, la Polizia Ambientale ha già accertato 15 violazioni, che verranno trasmesse all’Autorità Giudiziaria per l’avvio delle relative procedure penali.

Tra le novità più rilevanti del nuovo decreto c’è anche la semplificazione dell’uso delle videocamere: non serve più segnalare la presenza dei dispositivi di videosorveglianza comunale. Il Comune ha avviato l’acquisto di nuove telecamere, puntando a rafforzare il controllo del territorio e aumentare la sicurezza ambientale.

L’amministrazione comunale rinnova l’appello alla cittadinanza: rispettare le regole sul corretto conferimento dei rifiuti è un dovere civico, oltre che una necessità per tutelare decoro e salute pubblica.

redazione

redazione