17 Settembre 2025
Gaza, venerdì manifestazione CGIL a Catania con Landini

La CGIL Sicilia manifesta a Catania il 19/9 contro il massacro a Gaza. Corteo con Landini. Scioperi e assemblee in tutta la regione
CATANIA – La CGIL Sicilia scenderà in piazza a Catania venerdì 19 settembre per chiedere lo stop al massacro di Gaza e condannare la violenza contro il popolo palestinese. Il segretario generale nazionale Maurizio Landini guiderà la manifestazione.
L’iniziativa, prevista inizialmente per la mattina, si terrà nel pomeriggio per motivi organizzativi e rientra nella mobilitazione nazionale della CGIL. Il sindacato denuncia le azioni del governo e dell’esercito israeliano sulla Striscia e chiede al governo italiano e all’Unione Europea interventi chiari e immediati.
Il corteo partirà da piazza Università alle 15:30 e arriverà in piazza Castello Ursino, dove si terrà il comizio conclusivo.
Contestualmente, la CGIL ha proclamato ore di sciopero in tutti i settori non vincolati dalla legge 146/90. Le categorie escluse dallo sciopero organizzeranno assemblee nei luoghi di lavoro.
In mattinata, sempre il 19 settembre, alle 9:30 all’hotel Sheraton di Catania, si svolgerà l’assemblea delle assemblee generali della CGIL Sicilia, con la partecipazione di Landini. “La pace viene prima di tutto”, afferma Alfio Mannino, segretario generale della CGIL Sicilia. “Quello che accade a Gaza è disumano e inaccettabile. Le escalation militari non risolvono nulla. Non si vince sterminando un popolo.”
Mannino lancia anche un messaggio alla politica: “Il governo italiano e l’Europa devono uscire dal letargo. In Sicilia c’è un popolo che condanna senza ambiguità ogni forma di violenza. La pace e lo sviluppo devono camminare insieme. La nostra mobilitazione nasce da questa consapevolezza.”






