15 Settembre 2025

Api in Sicilia, dalla Regione oltre un milione di euro per gli apicoltori

Api in Sicilia, dalla Regione oltre un milione di euro per gli apicoltori

La Regione Sicilia stanzia oltre un milione di euro per l’apicoltura. Il bando sostiene formazione, ripopolamento e lotta alle malattie delle api

 

La Regione ha dato il via libera a un bando da più di 1,3 milioni di euro per l’apicoltura. Il finanziamento, che arriva da fondi europei e statali, aiuterà gli apicoltori a sostenere la produzione e la commercializzazione del miele per la campagna apistica 2025-2026.



Il bando, chiamato “Azioni dirette a migliorare la produzione e la commercializzazione del miele”, si rivolge ad apicoltori e organizzazioni del settore. L’azione A finanzia l’assistenza tecnica, la consulenza e la formazione.

L’azione B, invece, sostiene gli investimenti in attrezzature e iniziative specifiche, come la lotta a parassiti e malattie come la varroasi. I fondi aiuteranno anche a prevenire i danni causati dal maltempo e a ripopolare le colonie di api, oltre che a migliorare la qualità dei prodotti.

Infine, l’azione F si concentra sulla promozione, comunicazione e commercializzazione, con un’attenzione particolare a sensibilizzare i consumatori sulla qualità dei prodotti apistici.

Il bando si trova a questo link

freepressonline

freepressonline