12 Settembre 2025
Denunciate 3 Case vacanze irregolari tra Mascali e Riposto

Controlli dei Carabinieri sulle case vacanza a Mascali e Riposto. Tre proprietari denunciati per non aver comunicato i dati dei turisti alloggiati
MASCALI (CATANIA) – Una serie di controlli mirati, disposti dal Comando Provinciale di Catania, ha portato alla denuncia di tre proprietari di case vacanza per mancata comunicazione delle generalità degli ospiti. I Carabinieri della Compagnia di Giarre, supportati dal 12° Reggimento “Sicilia”, hanno effettuato le verifiche nei comuni di Mascali e Riposto.
I controlli si sono concentrati sulle strutture adibite a case vacanza, dove la normativa impone ai titolari di registrare e comunicare i dati dei turisti nel portale “Alloggiati Web”. Questo database è fondamentale per la prevenzione di fenomeni come l’illegalità diffusa, l’immigrazione irregolare e l’uso illecito degli immobili.
A Mascali, sono stati denunciati penalmente tre proprietari: un 43enne di Viagrande, una 63enne di Aci Sant’Antonio e un 87enne di Santa Venerina. Tutti sono stati deferiti per non aver rispettato l’obbligo di comunicazione.
Durante lo stesso servizio, i militari hanno anche denunciato un 30enne di Catania, già noto alle forze dell’ordine. L’uomo, fermato a un posto di controllo, è stato trovato in possesso di una mazza da baseball in metallo nascosta nella sua auto e di oltre 3 grammi di marijuana in tasca. Per questo motivo, è stato anche segnalato alla Prefettura per uso personale di stupefacenti.
Complessivamente, l’operazione ha visto il controllo di 15 veicoli e 12 immobili, con l’identificazione di 45 persone.
Ultimo aggiornamento 



