25 Agosto 2025

Etna, continua l’attività effusiva e stromboliana al Sud-Est – VIDEO

Etna, continua l’attività effusiva e stromboliana al Sud-Est – VIDEO

L’Etna resta in attività: colate laviche verso sud e sud-ovest, tremore sismico in calo ma ancora elevato. Osservata anche cenere in quota – IL VIDEO DELL’ERUZIONE

L’Etna continua a dare spettacolo e a preoccupare con la sua attività. L’INGV, Osservatorio Etneo, segnala che dalle bocche a quota 3200 e 3100 metri sul fianco meridionale del Cratere di Sud-Est proseguono le colate laviche, articolate in più bracci. I flussi si muovono verso sud e sud-ovest: il fronte più avanzato ha raggiunto quota 2950 metri in direzione sud-ovest e 2980 metri in direzione sud.



Un’altra colata, alimentata dalla bocca a 3100 metri, avanza anch’essa verso sud-ovest, con il fronte fermo a quota 3000 metri. La colata emessa dalla bocca a 2980 metri, invece, non riceve più alimentazione ed è in fase di raffreddamento.

Oltre all’attività effusiva, il cratere di Sud-Est mostra esplosioni stromboliane con lanci di materiale piroclastico oltre l’orlo craterico. In quota sono state osservate anche emissioni di cenere, subito disperse dai venti.

Il tremore sismico nelle ultime ore mostra un lento calo, pur rimanendo su valori alti. Le sorgenti del tremore restano localizzate nell’area del Cratere di Sud-Est, a circa 3 mila metri di quota. L’attività infrasonica appare discontinua e di bassa intensità.

Le reti di monitoraggio GNSS e clinometrica non registrano variazioni significative nella deformazione del suolo. La stazione dilatometrica DRUV continua però a mostrare una lenta decompressione, con un accumulo di circa -28 nanostrain dall’inizio dell’attività.

L’INGV continua a seguire l’evoluzione del fenomeno e fornirà ulteriori aggiornamenti.

freepressonline

freepressonline