12 Agosto 2025
Finge di essere poliziotto e tenta truffa: arrestato 51enne

A Catania un 51enne napoletano ha tentato di truffare un’anziana fingendosi poliziotto. La donna si insospettisce e avvisa la vera Polizia, che lo arresta
Catania – La Polizia di Stato ha arrestato un 51enne originario della provincia di Napoli, colto in flagrante mentre tentava di truffare un’anziana di 81 anni fingendosi appartenente alle forze dell’ordine.
Secondo la ricostruzione, l’uomo ha messo in atto una tecnica ormai nota: telefonando alla vittima, si è presentato come poliziotto e le ha raccontato che il figlio aveva causato un grave incidente in cui era rimasta ferita una bambina. Ha quindi affermato che, per evitare conseguenze penali, sarebbe stato necessario versare una somma di denaro o consegnare gioielli, promettendo il passaggio di un “collega” per il ritiro.
L’anziana, già vittima in passato di un tentativo di truffa simile, si è insospettita e ha avvisato la figlia, che a sua volta ha contattato un agente conosciuto durante il precedente intervento. Il poliziotto, libero dal servizio, si è recato immediatamente a casa della donna, avvisando la Sala Operativa della Questura.
Quando il malvivente si è presentato per ritirare 8.000 euro e gioielli, è stato fermato dagli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico. Arrestato in flagranza, è stato condotto in Questura, identificato e posto agli arresti domiciliari nella sua residenza in Campania, con braccialetto elettronico, su disposizione della Procura di Catania.
Il tempestivo intervento delle forze dell’ordine ha evitato che la truffa andasse a segno. La Questura di Catania invita ancora una volta a segnalare immediatamente al Numero Unico di Emergenza 112 qualsiasi telefonata sospetta da parte di sedicenti avvocati o appartenenti alle forze dell’ordine che chiedono denaro o preziosi.





