12 Agosto 2025
A Milo la IV edizione di “Caro amico… ti vengo a cercare”

MILO. Il teatro ‘Lucio Dalla’ ha ospitato anche quest’anno il Tributo a Franco Battiato e Lucio Dalla – Premio “Caro amico… ti vengo a cercare”, giunto alla sua quarta edizione. Organizzato dalla Pro Loco di Milo con il patrocinio del Comune e della Regione siciliana l’appuntamento ha saputo unire musica, arte e memoria, confermandosi tra gli eventi più attesi dell’estate milese. La serata è stata condotta con scioltezza e bravura da Ruggero Sardo. Sul palco, la cantante Amara ha regalato un concerto ricco di emozioni proponendo una scaletta intensa, spaziando tra alcuni dei brani più iconici di Lucio Dalla e Franco Battiato – da Povera patria a La sera dei miracoli, da E ti vengo a cercare a L’anno che verrà e composizioni proprie come Il peso del coraggio e Che sia benedetta.
A chiudere la serata, l’energia e la voce di Bianca Atzei, che ha emozionato con una personale interpretazione di Caruso, seguita da La cura, Ora esisti solo tu e un medley dedicato a Battiato. Ad accompagnare le artiste per tutta la serata, la Ethos Orchestra, diretta dal maestro Daniele Zappalà, che con arrangiamenti raffinati ha amplificato emozioni e suggestioni, donando nuova luce ai brani in programma.
Soddisfatto il presidente della Pro Loco, Alfredo Cavallaro: “Ogni anno affrontiamo inevitabili difficoltà organizzative, ma la determinazione e l’affetto che circondano questo evento ci permettono di superarle. È ormai un appuntamento sentito e partecipato, che la comunità vive con entusiasmo e orgoglio”.Non sono mancati altri momenti intensi grazie alla presenza sul palco dei giovani vincitori del concorso scolastico “Caro amico… e ti vengo a cercare”, ideato dallo scrittore e poeta Paolo Sessa e organizzato con la Pro loco, destinato agli alunni delle scuole secondarie di primo grado del comprensorio ionico etneo, che ha visto i ragazzi cimentarsi nell’elaborazione di dieci strofe ispirate da un brano di Battiato o Dalla, poi musicate dall’Ethos Orchestra. La giuria presieduta dal preside Giovanni Vecchio, con giurati lo stesso Sessa, lo scrittore e giornalista Pasquale Mimmo Almirante, il giornalista Mario Pafumi e il presidente dell Pro Loco, dopo un lavoro attento e trasparente ha assegnato il primo premio alla classe II A dell’Istituto comprensivo (Ic) ‘Galileo Galilei’ di Acireale. Menzione speciale, infine, per Leonardo Barbagallo della classe III C dell’Ic ‘Federico De Roberto’ di Zafferana Etnea e per Francesco Polisano della classe III G dell’Ic ‘Giovanni Verga’ di Giarre. Un riconoscimento speciale è andato al dott. Alfio Cavallaro, cardiochirurgo e vice direttore sanitario del Centro Morgagni, milese di nascita, premiato non solo per l’eccellenza professionale, ma anche per l’umanità dimostrata nel corso della sua carriera. Secondo Alfio Zappalà, direttore artistico della manifestazione: “Questo tributo mette in luce il legame profondo che unisce Franco Battiato e Lucio Dalla a Milo.
Due artisti straordinari interpretati da due voci femminili di grande intensità, Amara e Bianca Atzei, che pur con caratteristiche differenti hanno saputo trasmettere emozioni autentiche e rendere omaggio alla loro eredità musicale”.
Una quarta edizione di un tributo che ha confermato la capacità della musica di unire generazioni, emozionare e far riflettere, lasciando al pubblico la promessa di un’edizione 2026 altrettanto intensa e indimenticabile.


Mario Pafumi
mario.pafumi@tiscali.it Mario Pafumi (OdG Sicilia N° 165054) Classe 1956. Giornalista pubblicista dal 1993. Sono stato responsabile di diversi uffici stampa e direttore responsabile di alcune testate cartacee e online. Dal 1990 corrispondente del Giornale di Sicilia, e dall'apertura, di GdS online. Redattore di Freepressonline dal 2024.