08 Agosto 2025
Usb: “È vergognoso sfruttare il bisogno dei lavoratori dell’Oda”

“Un susseguirsi di diverse tipologie d’incontri, di comunicati e di conferenze stampa hanno caratterizzato in questi primi giorni di agosto la spinosa vicenda delle lavoratrici e dei lavoratori dell’ODA
Apparentemente sembrerebbe che ci sia stata una svolta nelle condizioni e nella conduzione della Fondazione ODA Catania.
Tanto tuonò che piovve?
No, perché i fatti, ripetiamo i fatti, dicono chiaramente che gli 8 anni di COMMISSARIAMENTO STRAORDINARIO DELL’ODA sono stati un vero e proprio FALLIMENTO, considerato che l’ODA per continuare ad esistere è costretta dai FATTI ad affittare il settore sanitario attraverso una gara d’appalto di cui ad oggi non ne conosciamo i contenuti.
A parole dai responsabili ecclesiastici e laici dell’ODA apprendiamo che la situazione contrattuale delle lavoratrici e dei lavoratori dell’ODA che saranno coinvolti non dovrebbe cambiare.
Apprendiamo anche che a presto le lavoratrici e I lavoratori dell’ODA dovrebbero – il condizionale è d’obbligo quando si tratta dell’ODA – ricevere, dei 7 stipendi arretrati, il pagamento di uno stipendio e tanticchia, anche se evidenziamo che non è la prima volta che a turno l’Arcivescovo Mons. Luigi Renna e il Commissario-Presidente Avv. Adolfo Landi annunciano questo pagamento.
Come USB, per la nostra chiara e forte posizione a difesa dei diritti del personale dell’ODA, siamo accusati dai vertici ecclesiastici e laici dell’ODA di essere un “sindacato populista”.
Noi, che vogliamo che l’ODA continui ad esistere e ad operare nella massima trasparenza, continuiamo e continueremo a sostenere la lotta delle lavoratrici e dei lavoratori dell’ODA – attualmente da 7 mesi senza stipendio – continueremo a lottare contro il vergognoso sfruttamento delle lavoratrici e dei lavoratori dell’Oda”.





