06 Agosto 2025
Adrano, usa carte smarrite per acquisti: denunciato 32enne

Un 32enne di Adrano è stato denunciato per l’uso indebito di carte di credito smarrite. Riconosciuto dai Carabinieri grazie ai video e alle indagini
ADRANO – Pensava di farla franca sfruttando un sistema rapido e apparentemente anonimo, ma è stato riconosciuto e denunciato dai Carabinieri. Un 32enne di Adrano, già noto alle forze dell’ordine, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria con l’accusa di indebito utilizzo di carte di credito, sulla base degli elementi raccolti – da verificare nelle sedi competenti.
Tutto è partito dalla denuncia presentata da una 45enne del posto, che controllando l’estratto conto ha scoperto 11 addebiti sospetti, effettuati tramite POS per un totale di circa 170 euro. I pagamenti, tutti realizzati a sua insaputa, risultavano associati alla sua carta bancomat e a una carta prepagata precedentemente smarrita. La donna aveva denunciato lo smarrimento solo tre giorni dopo l’accaduto, esattamente nel periodo in cui si sono verificati gli addebiti fraudolenti.
I militari della Stazione Carabinieri di Adrano hanno immediatamente avviato le indagini, accertando che la maggior parte dei pagamenti era stata effettuata presso una tabaccheria del centro cittadino, sfruttando la modalità contactless, così da evitare l’inserimento del codice PIN.
Grazie all’acquisizione e all’analisi delle immagini di videosorveglianza della zona, i carabinieri sono riusciti a identificare l’utilizzatore delle carte: lo stesso 32enne, ripreso mentre arrivava a bordo di un’auto insieme ad altri due uomini. A incastrarlo è stata la conoscenza diretta del territorio e dei soggetti già noti alle forze dell’ordine, che ha permesso ai militari di riconoscerlo con certezza.
L’uomo è stato così denunciato per indebito utilizzo di carte di pagamento. L’indagine prosegue per accertare eventuali responsabilità degli altri due soggetti presenti con lui al momento dei pagamenti fraudolenti.




