04 Agosto 2025
Catania, patente ritirata per droga durante i controlli

Controlli della Polizia su viale Kennedy: 30 persone fermate, 17 sanzioni, una patente ritirata per guida sotto l’effetto di droga
Nel fine settimana la Polizia di Stato ha effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio lungo viale Kennedy, a Catania, nell’ambito della campagna nazionale per la sicurezza stradale “E…state con noi 2025”. L’iniziativa, che interessa le principali località turistiche italiane, punta a prevenire la guida sotto l’effetto di droghe e a promuovere una cultura della guida sicura e responsabile.
Durante la tappa catanese, il servizio si è svolto nella serata di venerdì lungo un tratto molto frequentato della città, dove si concentrano stabilimenti balneari che la sera diventano punto di ritrovo della movida giovanile. L’attività ha coinvolto gli agenti della Sezione Polizia Stradale di Catania, il nucleo cinofili antidroga della Questura e il personale del laboratorio mobile “Forensic Lab Service”, con cui esiste un protocollo operativo per i test di rilevamento delle droghe.
Complessivamente sono state identificate 30 persone e controllati 19 veicoli, con 17 sanzioni elevate per infrazioni al Codice della Strada. Tra le violazioni più frequenti: guida di ciclomotori senza casco, mancanza della copertura assicurativa, guida senza cintura di sicurezza e uso del cellulare alla guida. Sono stati decurtati 30 punti patente, ritirate 4 carte di circolazione e una patente, disposti il fermo di tre motocicli e il sequestro di tre veicoli.
Durante i controlli, grazie all’uso del test rapido “drugwipe”, è stata rilevata la positività alla droga di un conducente. L’analisi di secondo livello sul campione salivare ha confermato il risultato del test preliminare. L’uomo è stato quindi denunciato ai sensi dell’art. 187 del Codice della Strada, restando valida la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.





