22 Luglio 2025
CGA limita sospensione concessione porto turistico Ognina

Consiglio di Giustizia Amministrativa: nuova Ordinanza sulla Concessione Demaniale del Porto turistico di Ognina
Il Consiglio di Giustizia Amministrativa (CGA), nuovamente adito dalla società “La Tortuga Srl”, ha emesso il 22 luglio una nuova ordinanza che modifica significativamente la precedente decisione del 9 giugno. In quell’occasione, il CGA aveva sospeso l’intera concessione demaniale del porto turistico di Ognina, accogliendo il ricorso di Legambiente Catania. Ricordiamo ai nostri lettori che la misura di sospensione, è una misura cautela, del tutto provvisoria in attesa che il Collegio entri nel merito della questione. L’udienza di trattazione non risulta ancora essere stata ancora fissata dai giudici amministrativi.
Con il nuovo provvedimento, il CGA limita l’efficacia della sospensione, riguardando ora solo i moli fissi e escludendo gli specchi d’acqua e i pontili galleggianti collegati ai moli o al fondale. Secondo l’avvocato Elio Guarnaccia, legale di Legambiente Catania, si tratta di un vero e proprio dietrofront che riduce l’impatto della prima ordinanza e potrebbe generare ulteriori controversie legali.
La presidente di Legambiente Catania, avv. Viola Sorbello, esprime forte delusione per questa decisione, sottolineando come la società “La Tortuga” potrà ora procedere con la realizzazione dei moli galleggianti, la vendita dei posti barca e l’attracco di motoscafi, compromettendo il paesaggio e la fruibilità del porto turistico di Ognina, un bene comune di grande valore ambientale e storico.
Legambiente Catania conferma il proprio impegno nella tutela del borgo marinaro e del mare di Catania, continuando la battaglia legale per restituire questo patrimonio alla comunità.






