25 Giugno 2025
Catania, pregiudicato spacca il vetro e tenta il furto in auto

L’uomo, 35 anni, è stato sorpreso dal proprietario del mezzo e bloccato dopo un inseguimento nel centro storico. Aveva con sé un martello frangivetro e 65 euro rubati
Ha distrutto il finestrino di un’auto parcheggiata nel centro di Catania per rubare due borse e un portamonete, ma il colpo è fallito grazie al pronto intervento del proprietario e della Polizia di Stato. È accaduto lo scorso fine settimana in via Gioacchino Basile, traversa di via Androne, dove un ragusano e un’amica avevano parcheggiato l’auto per una passeggiata in centro.
Approfittando della loro assenza, un pregiudicato catanese di 35 anni ha individuato il veicolo, attirato dalla presenza di una valigia, uno zaino e un portamonete lasciati in vista. Armato di martello frangivetro, ha infranto il finestrino posteriore e il triangolo fisso, aprendo la portiera e prelevando la refurtiva.
Colto sul fatto dal proprietario, che ha cominciato a urlare e a inseguirlo, il ladro si è dato alla fuga per le vie del centro, gettando in strada le due borse ma tenendo stretto il portamonete. Durante la corsa ha prelevato 65 euro in contanti, nascosti poi nei pantaloncini.

L’amica della vittima ha lanciato l’allarme al 112, fornendo una precisa descrizione dell’uomo alla Sala Operativa della Questura. Poco dopo, gli agenti delle volanti del Commissariato Centrale lo hanno intercettato in via Pacini, bloccandolo definitivamente.
Durante la perquisizione sono stati rinvenuti sia il denaro che il martello usato per rompere il vetro. Tutto è stato posto sotto sequestro e i soldi restituiti al legittimo proprietario.
L’uomo, già noto alle forze dell’ordine per precedenti per furto aggravato e porto abusivo di armi, è stato arrestato per furto aggravato. Dopo la convalida, il giudice ha disposto per lui la misura cautelare degli arresti domiciliari con braccialetto elettronico.
L’arresto rientra nel potenziamento dei controlli estivi predisposti dalla Questura per prevenire furti e rapine, con particolare attenzione alle zone commerciali e turistiche del centro cittadino.




