19 Giugno 2025

Etna, l’eruzione in corso produce nube di oltre seimila metri

Etna, l’eruzione in corso produce nube di oltre seimila metri

ETNA. Le esplosioni stromboliane del cratere di Sud- Est, che si susseguono dalle ore 4.20 di oggi, come conferma l’Osservatorio etneo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia(Ingv), stanno producendo una nube vulcanica che alle ore 07.30 ha raggiunto un’altezza di circa 6000 metri sul livello del mare, e che si disperde principalmente in direzione nord.
Inoltre, è stato osservato un trabocco lavico dal Cratere di Sud-Est, che alimenta una modesta colata in direzione della Valle del Leone, visibile attraverso le telecamere di sorveglianza a partire dalle ore 3:55 circa. Alle 09.35 è visibile un piccolo trabocco anche in direzione sud-est.
Si segnala che la presenza di copertura nuvolosa limita la visibilità e l’osservazione dettagliata dell’attività eruttiva.
Rispetto all’ultimo comunicato diffuso dall’Ingv, l’ampiezza media del tremore vulcanico ha mostrato una ulteriore tendenza all’incremento sino alle ore 04:30 circa. Successivamente, ha mostrato un andamento quasi stazionario su valori alti, pur se oscillanti, sino alle 09:30 quando i valori d’ampiezza hanno mostrato una tendenza all’ulteriore incremento. La localizzazione del centroide delle sorgenti del tremore vulcanico, per motivi tecnici, continua a non essere affidabile. Il rilevamento degli eventi infrasonici, oltre ad essere affetto da problemi tecnici, è ostacolato dalle avverse condizioni meteo che interessano il vulcano. In coincidenza con l’ulteriore incremento dell’ampiezza del tremore vulcanico delle 09:30 si è osservato un significativo incremento dell’ampiezza degli eventi infrasonici. Gli eventi infrasonici, che è stato possibile localizzare, sono ubicati al Cratere di Sud-Est.
I segnali delle deformazioni del suolo hanno mostrato una variazione dell’ordine di 0.20 microradianti alla stazione clinometrica di Punta Lucia e una variazione di strain dell’ordine di 106 nanostrain alla stazione dilatometrica di Monte Ruvolo. Non si misurano variazioni significative nei dati della rete Gnss permanente disponibili.

Mario Pafumi



Ultimo aggiornamento

Mario Pafumi

Mario Pafumi

mario.pafumi@tiscali.it Mario Pafumi (OdG Sicilia N° 165054) Classe 1956. Giornalista pubblicista dal 1993. Sono stato responsabile di diversi uffici stampa e direttore responsabile di alcune testate cartacee e online. Dal 1990 corrispondente del Giornale di Sicilia, e dall'apertura, di GdS online. Redattore di Freepressonline dal 2024.