05 Maggio 2025

New Volley Randazzo in Serie C femminile, la favola è compiuta

New Volley Randazzo in Serie C femminile, la favola è compiuta

Quanti sacrifici, quanta passione. Quando racconti la storia di Stefano Bertone inevitabile tornare indietro nel tempo, quando da Randazzo si trasferiva a Catania in littorina per giocare con la Gupe. Oggi quel giovane centrale è diventato uomo e allenatore vincente alla guida della New Randazzo Volley ha conquistato senza perdere una partita la promozione in Serie C donne. Una favola con un lieto fine da copertina, ma che è pronta a raccontare nuove ed esaltanti avventure. “Tutto è nato in modo molto semplice: ci siamo ritrovati al bar, come spesso accade tra amici, e parlando con gli altri tre soci fondatori – Chiara Davide, il presidente Michele Davide e il vicepresidente Salvo Portale – abbiamo deciso di lanciare questa scommessa. Volevamo creare qualcosa di nostro, che parlasse di passione, sport e territorio”.
La società randazzese è scesa in campo senza risparmiarsi. Il gioco di squadra è collettivo, la parola d’ordine è coinvolgimento. “Rispetto alle squadre di città, per noi, organizzare – continua – il tutto è più complesso sia in termini di tempo che di costi, soprattutto, considerando che la maggior parte delle squadre si trova nell’hinterland catanese o messinese. Noi, ormai, siamo abituati a spostarci spesso e anche per le ragazze che vengono da fuori viaggiare è entrato a far parte della loro routine quotidiana. Il pulmino da 15 posti acquistato quest’anno oggi rappresenta una risorsa fondamentale per affrontare le trasferte sia per la prima squadra che per tutto il settore giovanile”
Tutte vittorie. Un autentico rullo compressore. “La nostra squadra – racconta Bertone – si distingue prima di tutto per l’affiatamento. Tecnicamente è una squadra completa. Non molliamo mai, lottiamo su ogni pallone e c’è sempre la voglia di migliorarci. È un gruppo che si è costruito nel tempo con pazienza e visione e oggi raccogliamo i frutti di questo percorso”.
Da centrale ad allenatore vincente, il passo non è stato così breve. “Dopo 12 anni da giocatore, non le nascondo che un po’ mi manca essere in campo. Ma allenare mi appassiona tanto quanto giocare, forse anche di più. Mi porto da giocatore un bel bagaglio di esperienza, soprattutto maturata negli ultimi anni in Serie B, che cerco ogni giorno di trasmettere alle ragazze. Quando guardo a tutto quello che stiamo costruendo – la prima squadra, il settore giovanile, il minivolley – la nostalgia lascia spazio all’entusiasmo per il futuro. Oggi penso più al progetto che portiamo avanti. E, poi, è una bella soddisfazione sapere di essere stato, in questi tre anni, l’allenatore più giovane nei campionati in cui abbiamo giocato”.

La rosa

Palleggiatrici: Chiara Davide (Capitano), Chiara Salanitri. Centrali: Veronica Ruffino, Dinara Yantilina, Noemi Barbarino. Schiacciatrici: Francesca Messineo, Rosalba Attinà, Flavia Marzullo, Silvia Ciraulo. Opposta: Katia Aiello. Liberi: Annalisa Parisi, Miriana Franco. Giada Tempesta. All.: Stefano Bertone. Presidente e socio fondatore: Michele Davide. Vicepresidente: Salvo Portale. Dirigenti: Chiara Davide, Stefano Bertone, Carmelo Bertone, Annalisa Gorgone, Davide Spartà

Asec trade Catania Summer Fest
Ultimo aggiornamento

Nunzio Currenti

Nunzio Currenti