16 Aprile 2025
Forte terremoto nella notte, trema la Sicilia

Nella notte tra martedì 15 e mercoledì 16 aprile 2025, un terremoto di magnitudo 4.8 ha scosso il Mar Ionio Meridionale
La scossa è stata registrata alle 03:26 ora italiana, con epicentro localizzato in mare aperto a sud-est della Sicilia, a una profondità di 48 km, alle coordinate 37.5578°N e 16.0773°E. Il rilevamento è stato effettuato dalla Sala Sismica dell’INGV di Roma.
Nonostante l’evento sia avvenuto in mare e a una discreta profondità, la scossa è stata avvertita distintamente anche sulla terraferma, in particolare nelle province orientali della Sicilia. Nel Catanese, molte persone sono state svegliate di soprassalto nel cuore della notte: c’è chi ha raccontato di oggetti caduti dagli scaffali e di aver fatto fatica a riaddormentarsi, spaventato dalla scossa improvvisa.
L’area interessata è soggetta a una moderata attività sismica e non è la prima volta che vengono registrati terremoti, seppur di magnitudo inferiore, in questa zona. Fortunatamente, al momento non si segnalano danni a persone o strutture, ma resta alta l’attenzione da parte delle autorità e degli esperti, che continuano a monitorare l’evoluzione della situazione.
Ultimo aggiornamento 



