11 Aprile 2025
Ferrovia Circumetnea tra turismo e infrastrutture

Ferrovia Circumetnea tra turismo e infrastrutture: a Catania incontro su sviluppo e mobilità sostenibile
CATANIA – Si è svolto nell’aula consiliare del Palazzo degli Elefanti l’incontro-dibattito “Turismo ed infrastrutture nel Territorio Etneo: Origini, Attualità e Prospettive della Ferrovia Circumetnea”, promosso dalla Presidenza del Consiglio Comunale guidata da Sebastiano Anastasi, in collaborazione con ANDE Catania e il Lions Club Acicastello Riviera dei Ciclopi.
L’evento ha messo al centro il ruolo storico e strategico della Ferrovia Circumetnea nello sviluppo del turismo e nella promozione della mobilità sostenibile nel territorio etneo. Si è discusso del potenziamento della metropolitana di Catania, dei progetti ciclabili lungo le vecchie rotaie fino a Valcorrente, e della valorizzazione turistica dello storico treno dell’Etna, in ottica green e culturale.
Il Sindaco Enrico Trantino, intervenuto all’apertura, ha ribadito l’impegno dell’Amministrazione per una città più vivibile e connessa grazie ai trasporti pubblici ecologici e alle sinergie con la FCE (Ferrovia Circumetnea).
Tra i relatori:
-
Pasquale Tringali, moderatore e delegato Lions per le comunità montane
-
Silvana Papa Bognanni, presidente Ande Catania
-
Giacomo Scuderi, presidente Lions Club Acicastello
-
Isabella Frescura, docente Università di Catania
-
Salvatore Fiore, direttore generale FCE
-
Carmelo D’Urso, vicesindaco di Riposto
-
Leonardo Caruso, presidente Amici della Circumetnea
Il dibattito ha offerto spunti concreti per lo sviluppo turistico sostenibile del territorio, rafforzando l’identità etnea e rilanciando la Circumetnea come simbolo di innovazione e tradizione.




