09 Marzo 2025
Francesco Scardaci, bomber da copertina

Francesco Scardaci, attaccante del Città di Misterbianco, fino ad ora ha realizzato 37 reti lanciando la sua squadra in fuga nel campionato Under 17. Il ragazzo è anche un bravissimo calciatore sulla sabbia
La frase “Segna gol a grappoli” calza a pennello per Francesco Scardaci. Lui che, quando gioca, non si fa certo pregare, segnando reti di pregevole fattura e sottolineando quanto sia pronto a giocare tra i grandi. Tranne qualche esperienza con la prima squadra del Città di Misterbianco, ultimo e fanalino di coda, Francesco è l’asse portante della capolista del girone D dell’Under 17. Un primato ormai ampiamente solido con 85 gol segnati e un vantaggio di 11 punti sulle inseguitrici, il Santa Maria che è stato avversario domenica.
Il catanese, classe 2008, è un talento cristallino e un fiuto del gol fuori dal comune. Francesco Scardaci sta letteralmente dominando il campionato regionale U17 con numeri da capogiro. Il numero 9 – molto seguito dalla famiglia, da papà Massimiliano che ne racconta ne gesta sui social con i video dei gol e azioni spettacolari. Al suo terzo anno nella categoria (i primi due da sotto età), si sta rivelando semplicemente devastante: in 19 partite ha già timbrato il cartellino ben 37 volte, mettendo a segno sette triplette e arrivando addirittura a realizzare sei gol in una sola gara (nel 9-2 contro l’Academy Katane).
Un bottino impressionante che gli vale una media vicina ai due gol a partita e che, proiettato fino al termine della stagione, potrebbe portarlo a superare quota 44 reti.
Adesso la formazione catanese si prepara ai prossimi impegni, con tre sfide decisive per consolidare il primato: 8 marzo è prevista la trasferta contro lo Sport Club Palazzolo.
La settimana successiva Il Città di Misterbianco riceverà l’Invictus.
Il 22 marzo è previsto il match con la terza forza della classe, la Katane Soccer. Tre appuntamenti chiave per confermarsi in vetta e continuare a stupire. E con un bomber come Scardaci in queste condizioni, il Città di Misterbianco può sognare in grande.
Francesco Scardaci ha delle straordinarie attitudini anche sulla sabbia.
Nel 2023 vinse il titolo italiano di beach soccer nell’Under 15 con la maglia del Sicilia Beach Soccer, segnando nella finalissima contro Mezzano 4 gol. Il futuro gli appartiene? È presto per dirlo, ma i numeri non mentono mai.

