05 Marzo 2025
Aci Sant’Antonio: una via intitolata al Ciclista Santisteban

Si terrà domani, giovedì 6 marzo, alle 11:00, la cerimonia di inaugurazione della via intitolata al ciclista spagnolo che perse la vita nel Giro d’Italia del 1976, Juan Manuel Santisteban
Insieme al Sindaco, Quintino Rocca, all’assessore allo Sport, SalvatoreSorbello, e agli altri membri della Giunta comunale, nonché ai consiglieri comunali, sarà presente il campione internazionale di ciclismo, simbolo di questo sport, Francesco Moser.
L’appuntamento è nel tratto di strada compreso tra le vie Aldo Moro (Circonvallazione) e Cimitero Santa Lucia (accanto l’azienda ‘Edil Tomarchio’), e da lì si procederà poi fino al monumento eretto in memoria del ciclista, poco più in basso, sulla curva dalla quale si domina il paesaggio sottostante.

Santisteban perse la vita il 14 maggio del 1976, lì dove oggi sorge quel monumento. Si correva, in Sicilia, la tappa inaugurale del Giro d’Italia di quell’anno (al quale partecipò lo stesso Moser) e, in seguito allo sbandamento di un gruppetto di quattro corridori spagnoli, l’allora trentaduenne gregario della ‘Kas’ imboccò male la curva andando a sbattere contro il guardrail.
A quasi quarantanove anni dalla morte, il Comune di Aci Sant’Antonio rende ancora omaggio alla sua memoria.






