25 Febbraio 2025
Arresto Castiglione. M5s Catania: fare luce sulla gestione del cimitero

“La notizia dell’arresto dell’ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Castiglione, nell’ambito dell’operazione “Mercurio”, ci lascia profondamente sconcertati”. A dirlo Ciancio e Bonaccorsi del M5s
“Se quanto emerso dalle intercettazioni dovesse essere confermato, il quadro che ne risulterebbe sarebbe estremamente preoccupante.
A questo punto, il minimo che il Consiglio comunale possa fare è attivarsi per fare luce sulla gestione del cimitero e sull’affidamento dei lavori all’interno di esso. “Chiederemo un approfondimento sui servizi cimiteriali e sul Regolamento approvato nel 2022”, dichiarano Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio, rispettivamente Vicepresidente della Commissione Lavori Pubblici e Presidente della Commissione Statuto e Regolamenti.
Già la scorsa estate, in aula, si era discussa un’interrogazione del consigliere Maurizio Caserta, che metteva in evidenza l’assoluta mancanza di trasparenza nelle autorizzazioni per i lavori all’interno del cimitero. “Quell’interrogazione, per dovere di cronaca, ha ricevuto una risposta totalmente insoddisfacente”, aggiungono i consiglieri.
“Quello di Castiglione e degli altri esponenti politici coinvolti non è un caso isolato, ma è parte di un sistema di collusione tra mafia e politica che continua ad essere radicato e consolidato nel nostro territorio. Un sistema che non può essere smantellato solo tramite azioni giudiziarie e repressive, ma che richiede un profondo esame di coscienza da parte della classe politica, la quale deve sviluppare autonomamente anticorpi contro ogni forma di infiltrazione criminale.”





