29 Novembre 2024

Vent’anni fa salvò una ragazza, premiato Maurizio Grasso

Vent’anni fa salvò una ragazza, premiato Maurizio Grasso

Nella l’aula del Consiglio comunale di Catania premiato Maurizio Grasso, il poliziotto che 20 anni fa salvò con coraggio una ragazza.

Nella mattinata odierna presso l’aula consiliare di Palazzo degli Elefanti, si è  svolta una significativa cerimonia premiale nei confronti del Sovrintendente Capo della  Polizia di Stato Maurizio Grasso, indetta dal Presidente del Consiglio Comunale Sebastiano Anastasi e dal Segretario Generale Provinciale di Catania del sindacato di  polizia MP Marcello Rodano. 

Tale riconoscimento è stato conferito, al valoroso poliziotto, nel ventennale della  ricorrenza del suo eroico comportamento allorché, il 24 novembre del 2004, nel corso  di un intervento di servizio per la segnalazione di una giovane donna lanciatasi in mare  dalla scogliera del viale Ruggero di Lauria, non esitava, con slancio di generoso  altruismo, a tuffarsi nelle fredde e tumultuose onde, al fine di strappare da morte certa,  l’autrice dell’insano gesto. 

L’intervento di Marcello Rodano, segretario generale del sindacato MP Catania

Solo dopo estenuanti sforzi e grazie alla sua prestanza fisica, il Sov. Capo  Maurizio Grasso riusciva quindi, dopo aver nuotato forsennatamente contron il tempo  per circa 100 mt., a raggiungere e a sottrarre dalla morsa della corrente l’aspirante  suicida ormai priva di sensi e in balia dei marosi, salvandola, a rischio della propria  vita, da sicuro annegamento e venendo a sua volta soccorso dalla motovedetta della  polizia che accorreva sul posto dopo alcuni minuti. 

Durante la sobria ma sentita commemorazione si sono susseguiti gli interventi  del Vice Questore Dr. Marcello Rodano, dirigente della centrale operativa della  Questura di Catania al tempo della vicenda all’origine della ricompensa premiale e il  Prof. Marco Leonardi docente di Storia Medievale presso l’Università di Catania. 

Inoltre stati molto toccanti gli interventi degli alunni partecipanti al progetto  legalità della scuola Vitaliano Brancati di Librino, accompagnati dalle tutor Prof.ssa  Isabella Arcidiacono e Prof.ssa Giusy Nicolosi. 

In specie, hanno rivolto parole di gratitudine al Sov. Capo Maurizio Grasso, il  baby Sindaco Samuel Russo e i baby assessori Sofia Bartolotta e Giulia Greco.  All’evento hanno presenziato, fra gli altri, il Capo Centro Operativo della D.I.A.  per la Sicilia Orientale Dr. Giuseppe Emiddio e, in rappresentanza del Questore, il  Capo di Gabinetto della Questura di Catania Dr. Alessandro Drago. 

A conclusione della toccante rievocazione dei fatti, al Sov. Capo Polstato  Maurizio Grasso è stata consegnata, per mano del Presidente del Consiglio Comunale  Sebastiano Anastasi, una targa ricordo del temerario e altruistico gesto. 

 

Ultimo aggiornamento

redazione

redazione