29 Novembre 2024

Bando di Teatri Riflessi: c’è tempo ancora fino al 7 dicembre

Bando di Teatri Riflessi: c’è tempo ancora fino al 7 dicembre

Il bando di Teatro Riflessi è online. È possibile rispondere alla per l’edizione 2025 del concorso internazionale di corti performativi fino alle ore 12 del 7 dicembre

Per la decima edizione del concorso, Zafferana Etnea e la sua comunità si preparano ad accogliere per due settimane, dall’8 al 21 luglio 2025, artisti nazionali e internazionali, ospiti, operatori del settore e critici, invitati a partecipare al programma previsto per l’edizione 2025, con incontri e attività pomeridiane, spettacoli programmati in spazi teatrali e non convenzionali e le 12 opere brevi selezionate in concorso.

Tantissime sono già le opere arrivate ad ancora a poche settimane dalla scadenza del bando, con una grande adesione internazionale: il 70% dall’estero in rappresentanza di 29 Paesi diversi. Il desiderio di portare sull’Etna creazioni della scena contemporanea è, infatti, molto forte.

Cosa prevede il bando di Teatri Riflessi

Per i semifinalisti è previsto un cachet, e la possibilità di vincere diversi premi economici: Miglior Corto TR10; i tre premi categoria Miglior Drammaturgia, Miglior Regia e Miglior Interpretazione; il Premio Stampa e Critica e i premi relativi al Fondo “Valentina Nicosia”, istituito da IterCulture.

corti selezionati si esibiranno giovedì 17 e venerdì 18 luglio 2025 a Zafferana Etnea. Una commissione di direttori e direttrici di festival, teatri, circuiti e centri di residenze nazionali e internazionali, insieme a giornalisti e critici di arti performative selezionerà i finalisti che torneranno sul palco del teatro all’aperto “Falcone e Borsellino”. Previste numerose performance per creare connessioni tra luoghi identitari spazi e paesaggi vulcanici e piccoli centri urbani periferici nel tentativo di stimolare il territorio e valorizzarlo attraverso le arti performative.

 QUI IL BANDO DI TEATRI RIFLESSI CON I DETTAGLI (in italiano e inglese)

articolo correlato: Wet foor di Fabio Pisano domani e venerdì al Piccolo Teatro

freepressonline

freepressonline