25 Novembre 2024
La visita di Emanuele Filiberto di Savoia in Sicilia
Il 22 novembre Emanuele Filiberto di Savoia, ospite della Delegazione Magistrale per la Sicilia degli Ordini Dinastici di Casa Savoia, è giunto a Catania per una serrata ed impegnativo visita
Prima visita ufficiale nell’isola da quando è divenuto Capo della dinastia dopo la scomparsa del padre Vittorio Emanuele lo scorso 3 febbraio, si è recato per il suo impegno presso l’Istituto comprensivo Pestalozzi, dove ha incontrato la dirigente Dott. Di Blasi, il corpo docente e gli studenti, ha visitato le strutture e partecipato a diverse attività formative nello specifico settore della ristorazione.
Vivo entusiasmo e curiosità hanno manifestato gli alunni che hanno avviato un interessante dialogo, ripreso dalla radio e dal web della scuola, su temi occupazionali e formativi.
Nel pomeriggio si è recato presso il Poliambulatorio CATANIA SALUTE E SOLIDARIETÀ ONLUS di via Santa Maddalena: la struttura offre diverse servizi specialistici agli indigenti. Successivamente ha visitato la LOCANDA DEL SAMARITANO, una casa di accoglienza per persone gravate da problematiche personali e sociali.
Il 23 novembre Emanuele Filiberto ha incontrato il Vescovo di Catania, Mons. Luigi Renna, presso al quale ha illustrato le attività promosse in Sicilia dalla Delegazione degli Ordini dinastici:
Un momento di particolare intensità spirituale è stato vissuto quando, accompagnato dal Vescovo e dal parroco della Cattedrale mons. Scionti ha potuto venerare le reliquie di Sant’Agata. Si è successivamente recato presso il Palazzo degli Elefanti dove è stato ricevuto dal Sindaco avv. Enrico Trantino e ha firmato il libro d’onore degli ospiti.
Sul sacrato della chiesa di San Martino ai Bianchi il Governatore della Nobile Arciconfraternita dei Bianchi e il Delegato gran priorale del Sovrano Militare Ordine di Malta hanno accolto il Capo di Casa Savoia, al quale è stato donato un suo ritratto.
Altro incontro è avvenuto alla chiesa di San Giuliano con una rappresentanza dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
La visita della casa natale di Vincenzo Bellini ha preceduto la colazione organizzata presso il Circolo dell’Unione dalla Delegazione per la Sicilia degli Ordini dinastici e il cui ricavato è stato devoluto a sostegno del poliambulatorio Salute e Solidarietà Onlus di Catania e alla Locanda del Samaritano.