24 Novembre 2024

Caro Natale, Caro-voli. Prezzi proibitivi – VIDEO

Caro Natale, Caro-voli. Prezzi proibitivi – VIDEO

Natale con i tuoi… se i voli lo consentono. Prezzi proibitivi (come sempre)

Renato Schifani: “Varato provvedimento tampone durante le festività”. Il bonus per i siciliani (per richiedere il rimborso) è stato esteso sino al 31 gennaio 2025

 

Volare si sa, è sempre costato molto. Le compagnie aree ne hanno fatto (e continuano a fare) solo una questione di business. Che, durante le festività diventa stellare… ma non l’Avventura stellare, il film di animazione per bambini proiettato sul grande schermo nel luglio dello scorso anno (qui il trailer). I prezzi “natalizi” sono proibitivi.

 

Attraverso Skyscanner, il motore di ricerca dei voli che confronta le varie compagnie, abbiamo fatto alcune proiezioni di costo. Per un solo viaggiatore. Partenza da Milano (tutti gli aeroporti) venerdì 20 dicembre, destinazione Catania.
Viaggio di ritorno venerdì 3 gennaio. Ricerca fatta il 19 novembre, per un solo viaggiatore.

Ecco le tariffe per chi viaggia subito dopo Natale

La prima proposta che appare con partenza da Malpensa alle 7.15 e rientro alle 7 da Fontanarossa è di 386 euro A/R. Compagnia EasyJet.

La seconda proposta è WizzAir. Partenza alle 9.00 (sempre da Malpensa), rientro alle 6.20 (da Fontanarossa), il costo è di 349 euro A/R. Qui si spende meno. Ita Airways punta sulla comodità dello scalo più cittadino (ossia
Linate). Spendendo 484 euro A/R. Ma precisa: “Bagaglio a mano gratuito e cambio consentito”.

Cifre davvero improponibili per uno studente. Inaccessibili per un nucleo familiare.
E allora si confida sul “Bonus Caro-Voli” varato dalla Regione Siciliana, valido sino al 31 dicembre 2024. E chi viaggia dopo questa data?

Ci ha pensato il Governatore Renato Schifani che, spiegano dall’Assessorato regionale delle Infrastrutture, mobilità e dei trasporti: “In vista delle festività natalizie e al fine di garantire un completo ed efficace sistema di collegamenti aerei da e per la Sicilia con decreto del dirigente generale del dipartimento (dell’assessorato stesso, ndr), è stato esteso sino alla data del 31 gennaio 2025 il periodo di validità per il riconoscimento dei contributi erogati ai soggetti beneficiari del cosiddetto “bonus caro-voli”.

Le compagnie tengono i viaggiatori sotto scacco. Così come la Sac che, da gestore dello scalo catanese, continua ancora a non dare tracce del Masterplan presentato il mese scorso (ne abbiamo parlato, clicca qui).

Simona D'Urso

Simona D'Urso

Giornalista sin dai primi passi al liceo, poi all’interno della facoltà di Lettere moderne, quindi nella vita di tutti i giorni, ha fatto di questa professione il suo motto: conoscere per sapere, sapere per vivere meglio. Iscritta all'Ordine nazionale dei Giornalisti, è specializzata negli Uffici stampa, ma la cronaca ha il suo fascino.