22 Novembre 2024

Quanto è universitaria Catania? Ecco una pagella

Quanto è universitaria Catania? Ecco una pagella

On line la graduatoria di Bonusfinder sulle migliori città. La fonte è però un sito per giochi d’azzardo

Rimbalza sui social la notizia che Catania sia la migliore città universitaria d’Italia. A dare la news è stato per primo un sito locale di informazione che, a sua volta, ha rilanciato la pagina web di Bonusfinder in cui, in occasione della Giornata Mondiale degli Studenti, è stata pubblicata una graduatoria delle migliori città universitarie. Catania in testa, poi Torino, Genova, Palermo, Padova, Napoli, Perugia, Verona, Pavia e Parma. Milano, per Italia Oggi la città più vivibile, è solo quindicesima. Bolzano, la seconda città per vivibilità, è solo al 39° posto.

I criteri utilizzati per questa graduatoria sono quattro

Il primo è il prestigio universitario, basato sul ranking mondiale delle Università 2024 (cwur.org), dove Catania è però al 502° posto su scala globale.

Il secondo criterio è il costo degli affitti, utilizzando i dati di Immobiliare.it A Catania si paga in media 211 euro per stanza o posto letto, a Milano invece 495 €.

Il terzo indicatore è divertimento e svago, ricavato da TripAdvisor. In questo caso, è stato rilevato il numero di bar e discoteche per valutare le opportunità di socializzazione e intrattenimento. A Catania sono ben 81.

L’ultimo indicatore è denominato pasti veloci ed economici, impiegando come proxy il numero di fast food (delle catene McDonald’s, Burger King eKFC) presenti in città. A Catania sono 16.

Mettendo insieme i dati e normalizzandoli secondo la tecnica min-max, Catania risulta la migliore città universitaria. Una buona notizia, ogni tanto

Peccato però che a darla è un sito di comparazione per giochi d’azzardo on line. Un settore nel quale la Sicilia, nel Libro Blu dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, è terza in Italia per attività.

Rosario Faraci

Rosario Faraci