21 Novembre 2024
“Se è pericolo non è amore” domani al Marconi – Mangano
“SE È PERICOLO NON È AMORE” – Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Venerdì 22 novembre 2024, ore 16:30, Aula Magna del plesso Mangano*
In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, il plesso Mangano dell’IIS Marconi-Mangano, ubicato in via Enrico Besana, 12/c (Catania), ospiterà un incontro dal titolo “SE È PERICOLO NON È AMORE”, un evento che si propone di sensibilizzare i giovani studenti sulla prevenzione della violenza sessuale, affrontando il tema con un approccio pratico e diretto.
L’incontro, in lingua inglese, organizzato dalla scuola in collaborazione con l’Ufficio Relazioni Esterne della Stazione Aeronavale della Marina USA di Sigonella (NAS Sigonella) e il Primo e Quinto Municipio, rientra nell’ambito delle attività di educazione civica e del programma di volontariato interculturale “Community Relations” della base statunitense. Il meeting avrà come relatrice la Dott.ssa Leticia Allen, consulente del team antiviolenza della NAS Sigonella, che sarà accompagnata dal Dott. Alberto Lunetta, Responsabile delle Relazioni Esterne della NAS Sigonella e interprete.
Il seminario non avrà carattere accademico, ma sarà un incontro pratico e concreto, con un linguaggio chiaro e conciso grazie al quale gli studenti potranno apprendere consigli, tecniche e strategie utili a riconoscere i segnali di pericolo e a prevenire situazioni di violenza sessuale.
La Dott.ssa Allen presenterà, infatti, il programma SAPR (Sexual Assault Prevention and Response), un’iniziativa della Marina degli Stati Uniti che si concentra sulla prevenzione, l’intervento, il supporto alle vittime e l’applicazione della legge, con l’obiettivo di creare un ambiente sicuro e rispettoso per tutti i membri della forza armata. Questi stessi principi e tecniche di prevenzione vengono applicati nei corsi di formazione riservati ai militari, ma sono estremamente utili anche per i giovani che si trovano a dover affrontare situazioni di rischio nella vita quotidiana.
L’incontro si articolerà in due momenti:
Una presentazione e un momento di confronto aperto con gli studenti ai quali si vogliono fornire gli strumenti pratici per intervenire in situazioni di pericolo, agendo in modo deciso, sicuro e informato. La Dott.ssa Allen sottolineerà che prevenire la violenza sessuale non significa solo riconoscere comportamenti scorretti, ma soprattutto sapere come reagire prontamente in situazioni di pericolo, in modo da evitare che si verifichino tragedie.
Si tratta di un’opportunità unica per acquisire consapevolezza e imparare come difendersi, con l’obiettivo di costruire una cultura del rispetto e della sicurezza.
A portare i saluti istituzionali ci saranno i presidenti del Primo Municipio, Francesco Bassini, e del Quinto Municipio Antonino Vincenti, che evidenzieranno l’importanza di iniziative di questo tipo per sensibilizzare la comunità e combattere ogni forma di violenza. L’evento è reso possibile grazie alla collaborazione con il Primo e il Quinto Municipio, che da sempre sostengono attività educative a favore dei giovani.
L’incontro sarà introdotto dalla Dirigente Scolastica, Dott.ssa Maria Catena Trovato, che ha fortemente voluto questa iniziativa, e dalla Vice Dirigente Simona Minicò, la quale ha reso possibile la realizzazione dell’evento.
Prima dell’inizio del seminario, nell’atrio del plesso Mangano, si terrà una cerimonia di svelamento di un’installazione artistica realizzata dagli studenti del laboratorio co-curriculare “Realizzazione Scarpe”, nell’ambito del progetto PNRR-Divari. L’opera, curata dall’esperta Alessia Sapienza e dalla tutor prof.ssa Nerina Barbarino, vuole essere un simbolo di sensibilizzazione e riflessione contro la violenza sulle donne.
L’evento rappresenta un’importante occasione per i giovani di acquisire strumenti concreti e diretti per difendersi e affrontare situazioni di pericolo.
La violenza sessuale è una grave violazione dei diritti umani e con iniziative come questa, si vuole contribuire alla creazione di una società più sicura, consapevole e rispettosa per tutti.