15 Novembre 2024
Van Gogh: l’esperienza immersiva a Catania
La sede dell’Arcivescovado si trasforma in arte (fino al 16 febbraio 2025). La mostra itinerante in giro per il mondo
“Van Gogh – The Immersive Experience” nella Chiesa della Santissima Trinità, inaugurata stamattina la mostra organizzata da Alte Classe Lab in collaborazione logistica della FB Golden Events (per info mostra clicca qui).
La manifestazione, per la prima volta a Catania, conduce il visitatore a vivere e sperimentare, grazie anche all’utilizzo di visori da virtual reality, le sensazioni di una giornata con Vincent Van Gogh: dall’alba al tramonto nel villaggio di Hales in Francia.
Una modalità che dialoga da vicino col mondo dei giovani per la presenza di novità multimediali, interattive e sensoriali, ponendosi come ponte per avvicinarsi all’arte in modo appropriato, utilizzando il linguaggio universale delle immagini tramite una passeggiata immersiva a 360°, della dura di 60 minuti circa, che ruota attorno ad una successione di Van Gogh che scandiscono una giornata dell’artista.
“Incoraggiamo la valorizzazione del nostro patrimonio culturale – ha evidenziato Mons. Luigi Renna, arcivescovo di Catania – con questo progetto artistico, un’esperienza immersiva che permetterà di scoprire le tante dall’evoluzione tecnologica. Il visitatore potrà concepire le emozioni di vivere le opere e i luoghi abitati da Vincent Van Gogh. Confidiamo che possa essere un’opportunità per i turisti, per i catanesi e soprattutto per gli studenti del nostro territorio che troveranno nell’arte un’ispirazione per la conoscenza e per consolidare il loro sapere. Gli ambienti multisensoriali, inoltre, permettono di arricchire anche la vita culturale delle persone con disabilità”.
Francesco Bellia, location manager e responsabile rapporti istituzionali Alta Classe Lab ha sottolineato: “Una mostra che parla a tutti”.