11 Novembre 2024
Si è insediato il nuovo procuratore Francesco Curcio
Dopo 13 mesi di attesa la Procura di Catania accoglie Francesco Curcio. Il magistrato arriva da Potenza ed ha iniziato la sua carriera nel 1987.
Santa Maria Capua Vetere è stato l’inizio della carriera di Francesco Curcio, esordiente nella magistratura nel 1987. Oggi approda a Catania come procuratore capo. Nominato a luglio di quest’anno dal CSM, ha superato le candidature di magistrati nostrani come Ignazio Fonzo, oggi procuratore a Ragusa, Sebastiano Ardita, procuratore aggiunto e Francesco Puleio. proprio da quest’ultimi proviene un ricorso presentato al Tar del Lazio contro la nomina di Puleio. Secondo i ricorrenti non avrebbe maturato 4 anni di servizio come dirigente, mentre secondo il CSM si. La decisione è prevista per metà marzo del 2025.
Intanto il nuovo Procuratore capo si è insediato definendo quella di Catania “l’incarico più importante della carriera”. Succede a Carmelo Zuccaro, divenuto capo della procura Generale di Catania e di Agata Santonocito che ad interim ha fino ad oggi diretto l’ufficio della procura distrettuale etnea.