07 Novembre 2024
Sabato a Belpasso il Memorial “Giuseppe Asero”

Lo Juventus Club Etna Bianconera “Giuseppe Asero” di Belpasso, con il patrocinio del Comune di Belpasso, organizza il Trofeo dell’Amicizia, Memorial Giuseppe Asero
Sabato 9 novembre verrà ricordato Giuseppe Asero attraverso un triangolare di calcio a 5 che si svolgerà presso il campetto comunale di calcio di Contrata Timpa Magna, con inizio alle ore 16. La partita vedrà scendere in campo la squadra Etna Bianconera, “Gli amici di Giuseppe” ed una rappresentativa dell’Amministrazione Comunale. La squadra vincitrice si aggiudicherà il Trofeo Giuseppe Asero.
Giuseppe Asero era un giovane quarantacinquenne molto conosciuto a Belpasso. Imprenditore del settore dolciario, sposato e papà di due figlie. Amava viaggiare, giocare a calcio ed era un verace sostenitore dei colori bianconeri della Juventus.
Allo Juventus club di Belpasso rivestiva la carica di cassiere e ne era una insostituibile colonna portante.
Il 5 novembre del 2023, mentre si accingeva a prepararsi per andare nella sede del Club per sostenere la sua Juventus, veniva colto da un malore e si accasciava a terra esanime.
La notizia fece il giro in pochi minuti e, anziché ritrovarci in sede, ci ritrovammo tutti a casa di Giuseppe pieni di sgomento e di dolore.
La successiva partita della Juve fu un susseguirsi di emozioni; in sede fu lasciata la sedia di Giuseppe libera e sopra di essa venne riposta la maglia a strisce bianconere che usava indossare.
Spontaneamente, fu pensiero comune, voler intitolare lo Juventus Club Etna Bianconera a Giuseppe Asero e nel giorno dell’intitolazione, alla presenza della famiglia, degli amici e dell’Amministrazione Comunale, venne fissato l’obbiettivo di ricordare la figura di Giuseppe, dedicandogli un Memorial.
Il nome “Trofeo dell’Amicizia” non è un caso bensì è il modo più azzeccato per ricordare Giuseppe che dell’amicizia ne faceva un principio di vita. Non a caso, amava definire la nostra associazione, un’associazione di amici.
Ricordando la figura di Giuseppe, vorremo ringraziare la famiglia, rinnovando la nostra vicinanza e la nostra convinzione che Giuseppe vive in mezzo a noi.






