06 Novembre 2024

Insegnanti e bibliotecari in azione (per evitare l’estinzione)

Insegnanti e bibliotecari in azione (per evitare l’estinzione)

Insegnanti e bibliotecari sempre più in estinzione? Ma quali sono le competenze e le skills del bibliotecario educatore?

Indubbiamente tra smartphone, internet e ritmi di vita sempre più accelerati, si sta perdendo l’abitudine di leggere e di conseguenza, anche di prendere i libri a noleggio messi a disposizione dalle biblioteche.

La figura del bibliotecario rischia quindi di estinguersi. Ma c’è chi crede nella validità di questo ruolo e dell’importanza che assume nella società e nella crescita delle nuove generazioni.

Venerdì 8 novembre (alle ore 15.00 nei locali del Liceo classico Nicola Spedalieri di Catania) si svolgerà il secondo appuntamento con “I biblio-aperitivi” di AIB Sicilia, la nuova iniziativa della Sezione Sicilia dell’AIB (Associazione Italiana Biblioteche), ideata per favorire incontri  a tema che spronino la ricerca, lo studio, il mantenimento delle biblioteche pubbliche e scolastiche.

Insegnanti e bibliotecari in azione

I biblio-aperitivi sono appunto, degli incontri che prevedono anche un piccolo aperitivo finale, aperti a bibliotecari, insegnanti, educatori, librai, studenti e a quanti credono nel valore delle biblioteche; uno spazio in cui far sentire la propria voce, scambiare buone pratiche, idee e progetti, costruire relazioni, condividere dubbi e incertezze e conoscere meglio le iniziative di AIB Sicilia.

Insegnanti e bibliotecari Prima di affrontare il tema su quali sono oggi le competenze per il bibliotecario educatore, è prevista la presentazione del libro a cura di Patrizia Lùperi*. “Insegnanti e bibliotecari sulla strada della formazione permanente” è il volume editato nel 2021 da Aib Friuli.

L’incontro sarà aperto da Vincenza Biagia Ciraldo (dirigente scolastico del Liceo Classico Statale Nicola Spedalieri) e Daniela Iacobello (presidente sezione Sicilia, Associazione Italiana Biblioteche).

Clicca per leggere il Programma

 

 

Leggi chi è Patrizia Lùperi: è formatrice accreditata, collabora con il Centro di ricerche “Scientia Atque usus” dell’Università di Firenze. E’ componente della Commissione nazionale biblioteche scolastiche e centri risorse educative dell’AIB.

*Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail a: sicilia@aib.it.  Sarà rilasciato attestato di partecipazione

potrebbe interessare: Catania Book Festival, non solo libri

freepressonline

freepressonline