06 Novembre 2024
Il senso del sacro: un viaggio con Maria Sonia Baldoni
Venerdì 8 novembre, il progetto Matre Terra ospita la “Sibilla delle erbe”. Appuntamento alle ore 17 a Casa della Capinera (Trecastagni) per la conferenza sulla “La Sacralità della natura per Santa Ildegarda” e la Cerimonia degli antenati
Una nuova tappa del progetto Matre Terra che affonda le proprie radici nell’esplorazione del rapporto sacro tra Uomo e Natura. Venerdì 8 novembre, a partire dalle 17, il progetto Matre Terra, ideato da Chiarìa Aps e finanziato da Fondazione CDP ospiterà, nei boschi di Casa della Capinera (Trecastagni), l’appuntamento Natura e bellezza e senso del sacro. Un viaggio con Maria Sonia Baldoni.
Ad accompagnare i partecipanti in questa serata speciale sarà, appunto, Maria Sonia Baldoni, conosciuta come la Sibilla delle Erbe e nota divulgatrice delle tradizioni legate al riconoscimento delle erbe spontanee, ai segreti delle piante, degli alberi e delle bacche.
Custode del gesto della memoria dei raccoglitori e custode delle cerimonie della nostra tradizione contadina, sacra e popolare, nonché fondatrice del circuito nazionale delle “Case delle Erbe” (di cui anche Casa della Capinera fa parte), Maria Sonia Baldoni è una profonda conoscitrice delle figura di Santa Ildegarda di Bingen, monaca, madre badessa e dottore della Chiesa vissuta nel Medioevo, che ha dedicato l’esistenza all’esplorazione del legame sacro fra uomo, natura e arte.
“La Sibilla delle erbe”, in Sicilia per vari incontri, guiderà i partecipanti dell’appuntamento a Casa della Capinera in un viaggio che esplora le domande che danno vita al progetto Matre Terra, ovvero: da cosa scaturisce il senso del sacro? Come si manifesta nello spazio e nel tempo che viviamo? C’è separazione tra gli elementi del cosmo e l’uomo? Qual è il dono che possiamo offrire e ricevere dalla terra? Come possiamo prendercene cura?
L’appuntamento (gratuito ma con prenotazione e a numero chiuso al link) è, appunto, per venerdì 8 novembre alle ore 17 con la conferenza “La Sacralità della natura per Santa Ildegarda” a cura di Maria Sonia Baldoni e alle 18 con la Cerimonia degli antenati.
Maria Sonia Baldoni è una profonda conoscitrice di Ildegarda e in questa occasione ne esplorerà alcuni egli aspetti più significativi. Ex operatrice finanziaria, Maria Sonia ha realizzato il suo sogno dopo 18 anni di carriera: ha lasciato il lavoro per dedicarsi a una vita immersa nella natura, circondata da cavalli e boschi. Trasferitasi per tre anni in una casa scavata nella roccia vicino a Cuneo, ha iniziato a raccogliere miti e leggende legate alla flora spontanea. Il suo obiettivo è preservare e diffondere le tradizioni e gli usi delle piante e degli alberi in tutte le regioni d’Italia.